Ecco le foto dell’evento “Apple II Forever” del 1984, un keynote ante litteram

In rete sono sbucate fuori alcune fotografie risalenti alla presentazione dell’Apple IIc del 1984, quando Steve Jobs era già padrone del palco e organizzava eventi che sono poi diventati la base dei keynote attuali dell’azienda.

Queste foto mostrano alcuni momenti della presentazione, in un anno fondamentale per la storia di Apple. E’ il 1984 e ci troviamo al Moscone Center di San Francisco, teatro delle più importanti presentazioni nella storia di Apple, in un keynote denominato “Apple II Forever” e dedicato alla presentazione dell’Apple IIc.

Questo è stato uno dei primi tentativi per Apple di spettacolarizzare la presentazione di un prodotto e l’evento venne organizzato a soli tre mesi dal lancio del primo Macintosh rilasciato nel gennaio del 1984. Anche se quell’Apple IIc non riuscirà a guadagnare enormi fette di mercato, alcune idee integrate in quel computer fecero da guida per il futuro dell’azienda.

L’evento iniziò con un video molto anni ’80 dal titolo “Apple II Forever”, che venne proiettato su tre grandi schermi posti sul palco. Il filmato mostrava alcune foto rappresentative dei successi raggiunti da Apple fino ad allora, compresi l’Apple I e l’ingresso in borsa dell’azienda.

Per chiudere l’evento, Apple aveva contattato Michael Jackson, che all’ultimo minuto dovette rinunciare e vene sostituito da Pat Benetar.

Durante il keynote, sul palco si sono alternati Steve Jobs, Steve Wozniak e l’allora presidente di Apple John Sculley. Jobs parlò dei risultati raggiunti da Apple e delle vendite del Macintosh, per poi introdurre l’Apple IIc. Come per i moderni keynote di Apple, la palla passò poi a Wozniak che presentò le caratteristiche tecniche del computer e fece notare le dimensioni contenute di quel modello.

Alla fine, Jobs diede spazio a Sculley per una “grande sorpresa”: i dipendenti Apple mischiati tra il pubblico, ricevuto lo spunto da Sculley, alzarono i computer sopra le loro teste, per dimostrare quanto fosse leggero questo Apple IIc.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria