Quando usciranno i nuovi Mac?

Apple ha da poco lanciato il nuovo iPad 9.7” e a settembre presenterà almeno un nuovo iPhone. Nel mezzo, avremo le presentazioni di iOS 11 e macOs 10.13, oltre a possibili novità per la linea Apple Watch. E i Mac, quando saranno aggiornati?

MacBook

Il primo dispositivo di cui parliamo è il MacBook 12 pollici, una delle novità più importanti del 2016. Si tratta di un modello che ha avuto un discreto successo, grazie ad un design tra i più belli in assoluto nel mercato laptop, buone prestazioni e una portabilità quasi da tablet. Visto che si tratta di un modello recentissimo, la cui prima versione è uscita un anno fa, quest’anno ci si attende solo un piccolo update per quanto riguarda processore, RAM e scheda grafica.

Quando? Nel 2016, questi MacBook furono presentati ad aprile e non è escluso che il nuovo modello venga lanciato, come i nuovi iPad, senza alcun evento tra fine aprile e inizio maggio. Oppure, Apple potrebbe dedicare un evento all’iPad 10.5” e approfittarne anche per presentare le novità del nuovo MacBook 12 pollici.

E’ probabile che la linea MacBook Air, ultimo update datato 2015, non venga più aggiornata a favore del solo MacBook 12 pollici.

MacBook Pro

Alla fine del 2016, Apple ha presentato e rilasciato i MacBook Pro con TouchBar (oltre a nuove versioni prive di questa funzione), una novità potenzialmente interessante ma ancora poco sfruttata dalle app terze. Come per il MacBook 12 pollici, quindi, le novità del 2017 dovrebbero concentrarsi solo su miglioramenti per processore (Intel Kaby Lake) e GPU, oltre a possibili miglioramenti anche per le versioni degli SSD e dello spazio disponibile.

Quando? Ottobre 2017, non prima.

iMac

Gli ultimi iMac sono stati presentati nell’ottobre del 2015, quindi entro fine anno sono attese tante novità, non solo hardware (processori Intel Kaby Lake) ma anche di design, magari con un profilo più sottile e uno schermo migliorato.

Quando? Difficile dirlo, ma Apple potrebbe dedicare un evento all’iMac nel mese di ottobre.

Mac Mini

Sono passati circa 900 giorni dall’ultimo Mac Mini, presentato nell’ottobre del 2014. Come per gli iMac, ci si attende quindi la presentazione di un modello rinnovato nell’hardware e nell’estetica, con magari funzioni speciali dedicate ad HomeKit.

Quando? Forse insieme agli iMac, ottobre 2017.

Mac Pro

Il computer Apple professionale per eccellenza, lanciato nel dicembre del 2013. Le vendite non sono andate male, ma gli ultimi iMac 4K ne hanno rallentato la diffusione. Tutta la linea desktop di Apple potrebbe quindi essere rinnovata nell’evento di ottobre, dedicato alle poche novità per i portatili usciti nel 2016 e, probabilmente, a iMac, Mac Mini e Mac Pro nel 2017.

Nel frattempo, chi è alla ricerca di un qualsiasi Mac, sia portatile che desktop, può trovare online tantissime offerte non solo sui canali classici, ma anche su siti come BuyDifferent, dove è anche possibile vendere il proprio computer Apple in maniera praticamente immediata.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti