Apple ritorna in gioco nel mercato dei monitor

Quando Apple ha avviato la partnership con LG per promuovere l’utilizzo dei monitor UltraFine 4K e 5K dell’azienda sui nuovi MacBook Pro, in tanti sono rimasti delusi pensando che l’azienda fosse uscita definitivamente dal mercato dei display. Fortunatamente, la dirigenza ha confermato che entro il 2018 saranno prodotti nuovi monitor direttamente da Apple, forse proprio per i tanti problemi che ci sono stati con i modelli LG.

monitor apple

Per anni, Apple ha realizzato i propri display da poter collegare ai vari MacBook Pro, iMac, Mac Pro e così via. Si trattava di una soluzione costosa, ma anche di qualità e perfettamente ottimizzata per OS X/macOS. Chi spende tanto per un prodotto Apple vuole anche avere la possibilità di configurazioni ottimizzate e realizzate sempre dalla stessa Apple, soprattutto in ambito “pro”.

Nel 2016, Apple ha tentato una via diversa affidandosi alla produzione terza di questi monitor con gli LG UltraFine 4K e 5K. Questi modelli offrono sicuramente funzioni avanzate e caratteristiche di alto livello, ma chi era abituato ai display Apple è rimasto deluso, visto che ora bisogna affidarsi comunque ad un’azienda terza. Tra l’altro, la commercializzazione di questi monitor era stata sospesa e poi riavviata con ritardo a causa di alcuni problemi tecnici legati alle interferenze con Wi-Fi, senza contare la qualità costruttiva decisamente diversa dalla filosofia Apple, con scocche in plastica grigia. Insomma, questo esperimento è stato un piccolo disastro.

La buona notizia è che, anche e soprattutto per questo motivo, Apple ha deciso di ritornare subito sui suoi passi e di annunciare la produzione di nuovi monitor in-house che saranno disponibili entro il 2018.

Alcuni hanno fatto notare che Apple non ha mai ufficialmente detto che la produzione dei suoi display sarebbe terminata, ma se questo è tecnicamente vero, sarebbe da ingenui pensare che l’azienda ha avviato una partnership con LG sapendo di voler annunciare l’arrivo di nuovi monitor in-house dopo pochi mesi. Guardiamo i fatti. Gli ultimi monitor Apple sono datati 2011. In 6 anni, l’azienda non ha rilasciato alcun tipo di aggiornamento, per poi arrivare a fine 2016 con la promozione degli UltraFine di LG da utilizzare con i nuovi MacBook Pro (e non solo). Tutto questo, per poi dichiarare qualche mese più tardi che entro il 2018 saranno nuovamente disponibili monitor targati Apple. Questa strategia non ha molto senso, se non pensiamo che sia nata solo dopo i tanti problemi e le tante critiche riscontrate sui display di LG. Apple ha semplicemente cambiato idea, resasi conto del flop degli UltraFine.

Ad oggi, sappiamo solo che questi nuovi monitor usciranno entro la fine del 2018 e non saranno sicuramente dotati di pannello touch. Qualche indizio può essere cercato proprio nei nuovi UltraFine di LG, che ci fanno pensare alla volontà di Apple di rilasciare modelli da 21.5 e 27 pollici. La risoluzione sarà di 4K o 5K, anche se si parla anche di display a 8K che sarebbero pronti per il 2018. Ad oggi, un monitor 8K costa più di 5.000$, ma tra un paio d’anni il suo costo e il prezzo finale dovrebbero abbassarsi sensibilmente. Non è escluso il lancio di un modello da 32 pollici, dedicato specificamente ad un’utenza pro.

I display dovrebbero utilizzare pannelli IPS a 60Hz ed essere dotati di porte Thinderbolt e USB-C.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News