ADSL 7 Mega, la preferita degli italiani

SosTariffe.it ha realizzato un nuovo studio che analizza le richieste di offerte ADSL con velocità dai 2 mega ai 100 mega. Il risultato dimostra che nel nostro paese va per la maggiore l’ADSL 7 Mega.

Velocità ADSL 7 mega

Da questo studio emerge che in tutte le regioni si cercano connessioni ADSL 7 mega, nonostante una maggior diffusione dei pacchetti ADSL con 20 mega di velocità nominale. Valle d’Aosta, Basilicata e Sardegna sono le regioni dove più si cercano pacchetti con velocità 7 mega, in Basilicata e Liguria la maggioranza delle ricerche con 20 e 100 mega di velocità.

L’opzione ADSL 7 mega viene preferita nel 58,1% dei casi. Questo significa che, nonostante sia cresciuto molto il numero di tariffe con almeno 20 mega di velocità nominale, ancora il 58,1% degli utenti che hanno effettuato una ricerca riguardante la velocità di connessione sul sito di SosTariffe.it hanno indicato i 7 mega come la velocità preferita per attivare l’ADSL.

Il 32,5% degli utenti, invece, cerca informazioni sulle tariffe con almeno 20 mega di velocità nominale, mentre solo l’8,5% vorrebbe una connessione con almeno 100 mega e lo 0,9% ricerca ancora tariffe con 2 mega, anche se sparite dal mercato.

Questo dimostra che gli utenti italiani sanno benissimo che, anche sottoscrivendo una tariffa con velocità nominale superiore, in molti casi quella effettiva di navigazione sarà inferiore.

Velocità desiderata contro velocità effettiva

La grande richiesta di opzioni ADSL 7 mega può essere spiegata guardando più attentamente i dati. Si nota, ad esempio, che la velocità media effettiva, rilevata dallo speed test del sito rispetto alle varie offerte degli operatori è di circa 10 Mb/s: perchè quindi volere una connessione superiore ai 7 Mega quando in media non si superano i 10 Mega? Sono poche le regioni dove si superano i 10 mega e questo potrebbe dimostrare il poco interesse degli italiani verso pacchetti con velocità nominali superiori ai 7 mega.

In alcune regioni è più forte il desiderio di ottenere una velocità di connessione più alta di quella reale: il Molise, che presenta una velocità effettiva più bassa della media nazionale, ha l’incidenza maggiore di ricerche per offerte con 20 Mega di velocità (45%).

Nelle regioni dove, invece, vengono riscontrate le velocità più alte (Campania, Piemonte, Calabria), le percentuali di ricerca di offerte con 20 Mega e 100 Mega sono più basse. Ad esempio in Campania, solo il 29,13% delle persone cerca informazioni sulle offerte 20 Mega e appena il 9% su quelle a 100 Mega. Stessa situazione in Calabria (28% per le offerte 20 Mega e 6,3% per quelle a 100 Mega). Leggermente più ottimisti i piemontesi dove oltre il 33% degli utenti ricerca offerte a 20 mega.

ADSL 20 Mega forte al Nord, 100 Mega al Centro-Sud

Fatta eccezione per il Molise, l’ADSL 20 mega è desiderata soprattutto al Centro-Nord. Ad esempio, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige sono le regioni dove gli utenti locali cercano maggiormente informazioni sui pacchetti ADSL 20 mega, con incidenze che superano la media nazionale del 32,5%. Campania, Umbria, Calabria, Marche, Sardegna e Basilicata, invece, sono le regioni con le percentuali di ricerche minori, che non superano il 30%.

Gli utenti sperano di trovare una copertura a 100 mega soprattutto nelle regioni del Centro-Sud, dove si riscontrano le percentuali maggiori di ricerche verso le offerte con questa velocità in download. Liguria, Marche, Molise, Sicilia, Umbria, Lazio, Friuli Venezia Giulia, Puglia e Campania sono le aree dove le incidenze per le ricerche verso le ADSL 100 mega sono superiori alla media nazionale dell’8,5%.

Per scoprire la migliore offerte per le tue esigenze ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro comparatore ADSL online.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti