Snake, il malware Windows che arriva anche su Mac

Un malware che ha colpito per lungo tempo gli utenti Windows arriva ora anche su Mac sotto forma di finto file di installazione di Adobe Flash Player.

Questo malware, conosciuto con il nome di Snake (o anche sotto i nominativi alternativi di Turla e Uroboros). Questo virus viene mascherato come programma di installazione di Adobe Flash Player, chiuso dentro un file ZIP denominato “Install Adobe Flash Player.app.zip“. Il file, invece che essere firmato da Adobe, ha la firma di “Addy Symonds” e riesce a superare la sicurezza di Gatekeeper su Mac. Apple ha revocato il certificato per questo sviluppatore, ma è probabile che il malware abbia già infetto qualche Mac.

Una volta installato questo malware, sul Mac viene aperta una backdoor che può esporre ai malintenzionati password e file non crittografati. In ogni caso, il file deve essere installato manualmente dall’utente, visto che non esiste possibilità di una “infezione” automatica. Il consiglio è sempre lo stesso: state attenti alle app che installate, soprattutto se provenienti da mail o siti sospetti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Sicurezza