Apple I venduto all’asta per 110.000 euro

In Germania è andato all’asta un raro Apple I ancora funzionante, il cui prezzo finale è arrivato a 110.000€, molto meno rispetto a quanto ci si attendeva.

Quando nel mese di gennaio venne annunciata l’asta, gli organizzatori si aspettavano una cifra finale vicina ai 300.000 euro, vista la rarità del computer. Invece, alla fine un ingegnere tedesco è riuscito a portarsi a casa questo Apple I per “soli” 110.000 euro. Secondo gli esperti, si tratta del migliore Apple I ancora in circolazione, sia per lo stato estetico, sia per il funzionamento vero e proprio. La macchina comprende anche tutti i manuali originali, gli schermi elettrici e alcune note scritte da Steve Jobs e Steve Wozniak nel 1977. Il proprietario originale ha raccontato di aver acquistato questo Apple I nel 1977 e di avere ancora le ricevute originali.

Questa particolare asta, però, si è conclusa con una cifra molto più bassa rispetto ad altri Apple I venduti in passato: nel 2014 si arrivò a 365.000 dollari, mentre l’anno precedente un modello firmato da Wozniak è stato venduto per 671.000 dollari. Secondo gli esperti, l’abbassamento del valore è dovuto al fatto che quei modelli furono venduti ancora con l’emozione vivida della morte di Steve Jobs.

Rimane comunque uno dei computer più rari al mondo, visto che ne esistono solo 8 esemplari funzionanti.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News