WhatsApp Mac: come usare l’app di messaggistica sui computer Apple

La guida su come configurare e utilizzare WhatsApp per Mac, l’app di messaggistica ufficiale per i computer Apple.

whatsapp

L’app di WhatsApp per Mac è comodissima per rimanere in contatto con gli amici, i gruppi, i colleghi e i familiari direttamente dal Mac, anche per gli account Business. In questo modo, risulta facile seguire tutte le conversazioni sui device mobili (iOS e Android) e sui device desktop (macOS, ChromeOS e Windows) così da non perdere nessun messaggio importante.

Dove scaricare WhatsApp per Mac: i canali di download dell’app

download whatsapp mac

Disponibile su Mac con processore Intel ed Apple Silicon (tramite Rosetta 2 in attesa della fine del beta testing dedicato), l’app ufficiale di WhatsApp è presente sul Mac App Store e tramite il sito ufficiale di WhatsApp. Si tratta di un notevole passo in avanti rispetto ai classici metodi usati nel corso degli ultimi anni, come le app di terze parti che incorniciavano il protocollo di WhatsApp Web nell’interfaccia di un’app slegata dal browser.

L’app ufficiale richiede macOS 10.11 o versioni successive. Per tutti gli altri sistemi operativi, è possibile utilizzare WhatsApp Web nel browser. Per configurare il proprio account, tuttavia, è sempre necessario sfruttare l’abbinamento tramite codice QR.

Come configurare il client per Mac

Una volta avviata l’app di WhatsApp per Mac, indipendentemente dal canale di download utilizzato, bisognerà seguire i passaggi a schermo per completarne la configurazione. Sostanzialmente, bisognerà scansionare il codice QR con l’app di WhatsApp per iPhone o Android e attendere la fine dell’abbinamento. Poi, sarà possibile usare l’app per Mac in modo analogo a quanto avviene con il client Web.

Le funzioni di WhatsApp per Mac

A livello di funzionalità, il client per Mac offre la medesima esperienza disponibile sui dispositivi portatili, a partire dalla crittografia end-to-end. Si trova quindi pieno supporto all’invio e alla ricezione degli allegati, alle videochiamate, ai messaggi vocali, alle GIF e agli adesivi.

Sostanzialmente, quindi, valgono le stesse regole di WhatsApp Web, con il vantaggio di avere a disposizione un’app che può essere usata indipendentemente dal browser web installato sul Mac, che sia questo Chrome, Firefox, Safari, Opera oppure Edge.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!