Scoperto un pericoloso malware su Mac

Alcuni ricercatori di sicurezza hanno scoperto un malware per Mac che ha permesso per anni e permette ancora oggi di attivare la webcam per scattare foto, ma anche di effettuare screenshot e acquisire il testo digitato tramite tastiera.

Il ricercatore Patrick Wardle della Synack ha affermato che questo malware ha infettato i Mac per almeno 5 o 10 anni. Il malware è una variante di Fruitfly scoperto nel mese di gennaio e bloccato da Apple subito dopo con un aggiornamento di macOS.

Questa variante è stata riscontrata soprattutto nei Mac presenti negli Stati Uniti e permette ad un malintenzionato di scattare foto tramite webcam senza che l’utente se ne accorga. Inoltre, è anche possibile effettuare screenshot e carpire tutti i testi digitati tramite tastiera (operazione che può anche portare alla scoperta delle password o dei codici della carta di credito digitati dall’utente…). Fortunatamente, i Mac infetti sembrano essere poche centinaia, almeno secondo i primi rilevamenti. Inoltre, questo malware non è stato pensato per racimolare denaro: “Non so se sia stato creato da una persona annoiata o da qualcuno con obiettivi perversi” ha spiegato Wardle, “ma al momento non sono state riscontrate operazioni finanziarie legate a questo malware”. 

Apple è stata già informata e dovrebbe presto rilasciare un update di sicurezza.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Sicurezza