Intel Core X: ecco i nuovi processori

Intel ha svelato tutte le specifiche tecniche dei suoi nuovi processori Intel Core X, dal più piccolo al più performante i9 Extreme. Scopriamo le caratteristiche più importanti di seguito e conosciamo meglio il “cuore pulsante” del futuro iMac Pro.

Intel quindi ha ufficializzato le novità presentate al Computex 2017, mostrando le grandi potenzialità desktop di questi processori, capaci di gestire al meglio la creazione di contenuti multimediali, la realtà virtuale (VR), il gaming e le operazioni che richiedono il massimo delle performance.

La nuova famiglia Skylake-X si caratterizza per il supporto fino a 18 core e sarà interamente sul mercato entro la fine di settembre (alcune versioni della lineup sono già sul mercato ma altre devono ancora essere messe in commercio), in tempo per essere integrata nel nuovo iMac Pro di Apple che vedremo a dicembre.

Infatti, ricordando quanto dichiarato da Apple al Keynote di presentazione, i nuovi iMac Pro potranno contare su processori fino a 18 core, anche se al momento della presentazione non si conosceva ancora il modello specifico. Ora si spiega anche il perchè della commercializzazione a partire dal mese di dicembre 2017.

Come vi avevamo già detto, iMac Pro è in sostanza il successore del Mac Pro (nonostante non venga esclusa la possibilità di vedere presto dei nuovi Mac Pro modulare con display a parte) e si presenta con una scheda tecnica davvero impressionante. Si parte da un display Retina 5K da 27″ e si arriva a processori Intel Xeon fino a 18-core, con il supporto all’elaborazione grafica fino a 22 teraflops.

In poche parole, questo è il più potente Mac mai realizzato da Apple. Il computer ha un’architettura flash, un nuovo design termico, e una capacità di raffreddamento fino all’80% migliore nello stesso design sottile e compatto dell’iMac. iMac Pro include la nuova GPU Radeon Pro Vega, l’archiviazione SSD fino a 4TB e fino a 128GB di memoria ECC. Questo potente Mac è previsto per dicembre a partire da $4,999.

Di seguito le specifiche complete di tutta la lineup, dai modelli i5 quad-core meno performanti ai modelli da 12 a 18 core, compreso il top i9-7980XE con 18 core e supporto a 36 threads.

Vi aggiorneremo su performance e specifiche non appena ne sapremo di più, in attesa dell’iMac Pro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News