Intel presenta i nuovi processori Core i5 e i7

Intel ha presentato ufficialmente i suoi nuovi processori di ottava generazione, a partire dai modelli “U-series” pensati per i computer portatili e per l’utilizzo su MacBook e MacBook Pro dual-core.

I quattro processori lanciati poche ore fa sono compatibili sia con i notebook che con tutti i sistemi desktop, e sono progettati con un TDP di 15 watt. Questo significa che i processori si mantengono su basse temperature. I nuovi Core i5 e Core i7 aumentano anche l’autonomia dei notebook, con una durata fino a 10 ore, e le prestazioni, con il doppio della potenza di elaborazione rispetto ai processori rilasciati cinque anni fa.

I nuovi processori sono tutti quad-core con supporto per 8 thread e con scheda grafica UHD 620, in grado di riprodurre in maniera ottimale video e giochi 4K. I Core i7-8650U e i7-8550U hanno rispettivamente 1,9 gigahertz e 1,8 gigahertz come velocità base di clock, rispettivamente fino a 4,2 gigahertz e 4,0 gigahertz e con anche 8 megabyte di cache L3.

I due chip Core i5, i5-8350U e i5-8250U, hanno una velocità di base pari a 1,7 gigahertz e 1,6 gigahertz, con un incremento di 3,6 gigahertz e 3,4 gigahertz. La cache L3 per la coppia di processori i5 è leggermente inferiore ai 6 megabyte,  mentre la velocità base di clock della GPU è la stessa dei chip di i7 a 300 megahertz, con la velocità della GPU ridotta da 1.15 gigahertz fino a 1,1 gigahertz per i processori i5.

Anche se i quattro processori vengono presentati come “di ottava generazione” da parte di Intel, notiamo che questi non utilizzano l’architettura Cannon Lake, visto che sono a tutti gli effetti un aggiornamento delle “Kaby Lake”. Riutilizzando l’architettura attuale, Intel ha raddoppiato il numero di core e thread, aggiornando il processo di produzione a 14 nanometri per migliorare ulteriormente le prestazioni.

Questi processori potranno essere utilizzati da Apple sia sulla linea MacBook che MacBook Pro, sostituendo gli attuali processori dual-core.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware