Carbon Copy Cloner 5 compatibile con APFS e macOS High Sierra

30 agosto 2017 di Fabio Padula

Se non è vostra abitudine usare Time Machine, ma preferite affidarvi ad altre app, “Carbon Copy Cloner” potrebbe fare al caso vostro. Ora disponibile la versione 5.

Questo software è progettato per lo scenario peggiore, come il guasto dell’hard disk, o l’errore di una installazione un po’ troppo “invasiva” che ha quindi compromesso il funzionamento del sistema in generale, a tal punto da obbligarci a rifare la macchina completamente. Carbon Copy Cloner consente di eseguire velocemente dei backup dell’intero sistema operativo e di clonare letteralmente interi dischi. Si tratta di un software che non può mancare sui vostri Mac, sia perché utilissimo per la gestione dei backup, sia perché consente di clonare blocco per blocco un intero hard disk.

Da qualche gioco è possibile scaricare dall’apposito sito l’ottimo tool per Mac denominato Carbon Copy Cloner. La versione 5 offre una serie di novità che lo rendono sempre più utile ed indispensabile: troviamo la piena compatibilità con il file system APFS realizzato da Apple e integrato in macOS High Sierra. Naturalmente potete sfruttare le potenzialità di Carbon Copy Cloner 5 su macOS 10.13.

La versione 5 porta con un’interfaccia grafica semplificata e migliorata, tanto da risultare perfetta anche per i meno esperti. Non mancano apposite guide da visitare. Avete intenzione di avviare un backup? Nessun problema, il “Cloning Coach” vi guiderà passo passo fino al compimento del processo. Gli autori hanno deciso di rendere CCC5 obsoleto per Mountain Lion und Maverick e richiede almeno macOS Yosemite per poter funzionare correttamente sui Mac. Una singola licenza ha un prezzo di 35,00 €, mentre la versione PRO necessita di 89,00 €.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.