Hacker usano iCloud per bloccare i Mac

Negli ultimi giorni, diversi utenti Mac si sono ritrovati con i loro computer bloccati dopo che un gruppo di hacker è riuscito ad entrare negli account iCloud e ad avviare il blocco remoto tramite Find My iPhone.

Accedendo ad iCloud con nome utente e password valida, si può attivare Trova il mio iPhone anche sui Mac per bloccarli da remoto inserendo il codice di accesso. Gli hacker sono riusciti ad entrare in possesso di alcuni di questi dati, bloccando da remoto i vari Mac sfruttando proprio la funzione “Trova il mio iPhone”. L’autenticazione a due fattori non è necessaria per accedere a questa funzione.

Gli utenti interessati hanno poi ricevuto un messaggio dagli hacker con la richiesta di un riscatto per poter sbloccare il Mac. I dati di accesso a iCloud sono stati probabilmente rubati tramite phishing via e-mail o da siti fasulli. Non sono stati riscontrati problemi o violazioni ai server Apple.

Il consiglio è il solito: non aprite mail sospette, non visitate siti dalla dubbia autenticità, non usate le stesse password per tutti i vostri account.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria