Come preparare il Mac all’arrivo di macOS High Sierra

Questa sera a partire dalle 19 sarà disponibile il nuovo macOS 10.13 High Sierra ed è quindi il momento di preparare il Mac a questo major update.

Verificare la compatibilità

Il primo passaggio è chiaramente capire se il tuo Mac è compatibile con macOs 10.13 High Sierra. Questo update può essere installato su tutti i Mac introdotti a partire dalla metà del 2010 sono compatibili e sui MacBook e iMac introdotti a fine 2009.

Per verificare il modello del tuo Mac, scegli Informazioni su questo Mac dal menu Apple () nell’angolo in alto a sinistra dello schermo. Nella finestra Informazioni su questo Mac è disponibile una panoramica sul Mac, che include il numero e la versione del sistema operativo, il nome del modello e il numero di serie. L’informazione sulla data è ben visibile nella prima riga:

Backup

Sul Mac sono solitamente conservati importanti progetti e documenti di lavoro, oltre che foto e video personali. Contenuti che nessuno vorrebbe perdere. Prima di effettuare l’aggiornamento, assicurati di avere un backup di tutti i tuoi dati, così da poterli recuperare in caso di necessità, a maggior ragione con High Sierra che introduce il nuovo filesystem APFS.

Tramite Time Machine è sufficiente collegare un hard disk esterno per poter effettuare facilmente un backup completo del tuo Mac. Per utilizzare questa funzionalità integrata su tutti i Mac devi avere:

  • Disco rigido esterno collegato a una porta USB, FireWire o Thunderbolt sul Mac
  • o Time Capsule o macOS Server sulla rete
  • o Disco rigido esterno collegato alla porta USB di una base AirPort Extreme sulla rete

A questo punto basta cliccare su Esegui Backup Adesso da Time Machine per eseguire il backup. E’ anche possibile automatizzare questo processo a ore prestabilite.

In alternativa a Time Machine, è possibile archiviare foto, documenti, musica e altri file su iCloud; masterizzare file in CD e DVD per creare i backup; copiare i file in un altro dispositivo di archiviazione.

Le app

Controllate le app installate ed eliminate quelle più vecchie e che non utilizzate più. Per le app non presenti su Mac App Store, andate sul sito dello sviluppatore e controllate la presenza di aggiornamenti (alcune app integrano questa funzione di controllo nelle opzioni). Per le app installate dal Mac App Store, vi basta eseguire una verifica degli aggiornamenti se questo non avviene in automatico.

Consigliamo anche l’utilizzo di app come Onyx per effettuare una pulizia del Mac, soprattutto per quanto riguarda la cache delle varie app.

Il sistema operativo

Dal Mac App Store verificate la presenza di aggiornamenti dell’attuale sistema operativo. E’ infatti consigliato effettuare il major update ad High Sierra da una versione più recente di macOS.

Installazione

High Sierra sarà disponibile dalle 19 del 25 settembre e può essere scaricato gratuitamente dal Mac App Store. L’operazione di installazione è automatica.

Se avete installato una delle Developer Preview o beta pubbliche di High Sierra, infine, non dovrete far altro che scaricare il file di installazione direttamente dal Mac App Store ed eseguirlo.. Il vecchio sistema verrà sostituito dalla versione finale di Sierra, e i vostri file personali rimarranno al loro posto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac