macOS High Sierra disponibile per il download: ecco tutte le novità!

Apple ha rilasciato il nuovo macOS High Sierra, sistema operativo che porta tantissime novità per l’archiviazione dei file, i video e la grafica. L’aggiornamento è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti.

Prima di effettuare l’update a macOS 10.13 High Sierra ti consigliamo di leggere la nostra guida su come preparare il Mac all’aggiornamento.

Il nuovo file system

macOS High Sierra ha un file system completamente nuovo, chiamato Apple File System (APFS). Questo file system fornisce prestazioni migliorate, sicurezza e affidabilità dei dati. Si tratta di un’architettura evoluta ottimizzata per le nuove tecnologie di archiviazione, che rende istantanee operazioni come la copia di file e directory, protegge i dati in caso di interruzioni di corrente e crash del sistema, e tiene al sicuro i file proteggendoli con la crittografia nativa. Malgrado le tante novità, High Sierra mantiene la compatibilità sia in scrittura sia in lettura con i dati e le unità HFS già formattate, ed è progettato per venire incontro alle future evoluzioni nelle tecnologie di archiviazione.

High Sierra effettuerà anche un controllo settimanale sul firmware per controllare che tutto sia in ordine e che non ci siano problemi di sicurezza.

Grafica

Novità anche dal punto di vista grafico. Metal 2 velocizza la GPU, accelerando l’elaborazione grafica per la creazione di contenuti professionali, i giochi, l’apprendimento automatico e non solo. Questa nuova versione ha un’API rinnovata che aiuta gli sviluppatori a rendere le proprie app ancora più scattanti, e introduce il supporto per l’apprendimento automatico usato nel riconoscimento vocale, nell’elaborazione del linguaggio naturale e nella computer vision. Insieme, Thunderbolt 3 e Metal 2 permettono agli utenti di utilizzare GPU esterne di potenza elevata. Inoltre, l’External Graphics Developer Kit offre agli sviluppatori l’hardware e il software necessario per ottimizzare le proprie app.

Presente anche la compatibilità con lo standard HEVC (H.265) già visto su iOS 11, che permette lo streaming video e la riproduzione di video 4K con dimensioni fino al 40% inferiori rispetto all’attuale standard H.264. Questo nuovo formato non è al momento supportato da Final Cut Pro (arriverà con un prossimo update).

Realtà virtuale

Sfruttando le prestazioni di Metal 2 e l’hardware Mac più recente, macOS High Sierra supporta per la prima volta la realtà virtuale. Questo consente agli sviluppatori di creare sul Mac giochi e contenuti 3D e VR. Le più importanti aziende del settore hanno collaborato con Apple per portare sul Mac nuove funzioni di realtà virtuale che verranno introdotte nel corso dell’anno. Per fare qualche esempio, Valve sta ottimizzando la propria piattaforma SteamVR per macOS e sta rendendo possibile il collegamento del visore HTC Vive, mentre Unity ed Epic stanno portando su macOS i loro strumenti di sviluppo VR. Sempre nel corso dell’anno, Final Cut Pro X aggiungerà la compatibilità con i flussi di lavoro professionali a 360° e la possibilità di importare, montare ed esportare video a 360°.

Foto

In High Sierra, l’app Foto ha una nuova barra laterale sempre attiva che mostra gli album e le funzioni per organizzare le immagini. Il nuovo design della vista Modifica contiene strumenti come Curve, per perfezionare colore e contrasto, e “Colore selettivo” per apportare modifiche a singole gamme di colore. Con questo aggiornamento, le foto Live si possono personalizzare con effetti di vario tipo, mentre Ricordi crea raccolte di video e immagini in base a nuovi argomenti.

Abbiamo anche la compatibilità con editor esterni, quindi i file Photoshop, Pixelmator e di altre app si possono aprire direttamente in Foto, e le modifiche verranno salvate nella libreria di Foto. Inoltre, gli utenti possono accedere a servizi di stampa e pubblicazione come Animoto, ifolor, Shutterfly, WhiteWall e Wix, direttamente dall’app Foto.

Tutte le novità:

  • Usa i nuovi effetti Loop e Rimbalzo per creare brevi video partendo dalle tue Live Photos.
  • Trova e tieni facilmente in ordine le tue foto grazie alla nuova barra laterale.
  • Perfeziona i colori e il contrasto delle tue foto con i nuovi strumenti Curve e “Colore selettivo”.
  • Apri le app di altri sviluppatori direttamente da Foto e salva le immagini modificate nella libreria di Foto.
    Riscopri le immagini della tua libreria grazie a nuovi temi di Ricordi come animali domestici, matrimoni, attività all’aperto e molto altro.
  •  Realizza stampe e altri progetti fotografici con le nuove estensioni di sviluppatori esterni.

Altre novità

Tra le novità di macOS High Sierra segnaliamo anche le seguenti:

  • Safari può usare automaticamente Reader per aprire gli articoli in un formato chiaro e senza distrazioni, mentre “Autoplay Blocking” impedisce che i file multimediali con audio vengano riprodotti in automatico nel browser: blocca i video con sonoro che partono in automatico senza preavviso; grazie al sistema antitracking intelligente, impedisci a siti web e agenzie di pubblicità di tenere traccia della tua navigazione; personalizza il tuo modo di navigare sul web abilitando per ogni singolo sito impostazioni specifiche come vista Reader, livello di zoom, content blocker e altro.
  • Intelligent Tracking Prevention in Safari utilizza l’apprendimento automatico per individuare e rimuovere i dati usati dagli inserzionisti per seguire l’attività degli utenti sul web.
  • La ricerca in Mail è ancora più semplice e veloce con le corrispondenze migliori, che mostrano i risultati più rilevanti in cima all’elenco dei messaggi dell’utente: trova all’istante i messaggi più rilevanti per le tue ricerche con Top Hits; usa Split View quando scrivi una nuova email a tutto schermo; risparmia spazio sul Mac grazie ai messaggi compressi.
  • Siri su Mac risponde con una voce naturale ancora più espressiva, e quando si usa Apple Music, impara a riconoscere le preferenze musicali, crea playlist personalizzate e risponde a curiosità sul mondo musicale.
  • In Note si possono creare semplici tabelle e gli utenti possono scrivere nelle celle, apportare modifiche e spostare righe e colonne. Puoi anche fissare le tue note preferite in cima all’elenco.
  • Spotlight fornisce informazioni sui voli complete di orari di partenza e arrivo, ritardi, gate, terminal e perfino una mappa del tragitto aereo.
  • La Condivisione file di iCloud permette di condividere qualsiasi documento archiviato in iCloud Drive e di collaborare con altre persone: configura il gruppo in pochi clic e gestisci le funzioni in base alle diverse necessità.
  • FaceTime: puoi scattare una Live Photo durante una videochiamata verso Mac, iPhone o iPad compatibili.

High Sierra può essere scaricato gratuitamente dal Mac App Store. L’operazione di installazione è automatica. Se avete installato una delle Developer Preview o beta pubbliche di High Sierra, infine, non dovrete far altro che scaricare il file di installazione direttamente dal Mac App Store ed eseguirlo.. Il vecchio sistema verrà sostituito dalla versione finale di Sierra, e i vostri file personali rimarranno al loro posto.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News