Vendite dei Mac in declino anche nel Q3 2017

I nuovi dati pubblicati da Gartner confermano che le vendite dei Mac continuano a calare anche nel terzo trimestre del 2017, come del resto l’intero mercato dei computer.

Secondo i dati Gartner, Apple ha venduto 4.6 milioni di Mac nel terzo trimestre del 2017, contro i 4.88 milioni venduti nello stesso periodo del 2016. Si tratta di una differenza del 5.6%, segno che anche Apple sta riscontrando qualche difficoltà nel mercato PC. In totale, i Mac rappresentano il 6.9% di tutti i computer venduti nel Q3 del 2017. Tra l’altro, in questo trimestre rientrano anche i nuovi MacBook presentati e lanciati da Apple a giugno.

Il produttore che perte più di tutti tra i primi sei è Asus, con un -9%, seguito da Acer con un -6.2%. Solo HP fa registrare il segno positivo con 13.9 milioni di PC spediti e un +4.4% rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

Apple rimane tra i più grandi produttori negli Stati Uniti, dove però fa comunque registrare un calo del 7.6% su base annua. Malgrado questa situazione, negli USA Apple è riuscita a superare Lenovo e a diventare il terzo produttore di PC nel paese.

Diverso il mercato dell’usato, dove i Mac fanno registrare sempre un ottimo risultato. Oltre ai vari siti per la compravendita tra privati, ci sono importanti alternative come BuyDifferent che offrono la possibilità di acquistare vai modelli rigenerati.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita