iTunes Match: lo streaming musicale ideato da Apple

iTunes Match è forse il servizio che tutti gli utenti si aspettavano. Apple, infatti, non ha semplicemente messo in piedi un semplice sistema di sincronizzazione e condivisione di documenti e simili, ma ha integrato tale sistemi in Mac OS X Lion e nella nuova versione di iOS.

ICloud1

Leggendo i vari commenti sul possibile servizio iCloud da parte di Apple negli articoli proposti nei giorni passati, in molti si sono dimostrati scettici a riguardo, soprattutto per quanto riguarda l’utilità di un servizio simile e la sua eventuale comodità di utilizzo.

Apple probabilmente era altrettanto scettica a riguardo e quindi ha plasmato tale servizio a modo suo, rendendolo, a parer mio, parte integrante ed indispensabile di ogni sistema Mac e iOS.

Apple ha il grande vantaggio di aver già disponibili sui propri server una grande quantità di brani musicali derivanti dall’ iTunes Store. La funzione “Match” di iTunes sfrutta proprio tale fattore: la vostra libreria, infatti, verrà analizzata da iTunes e tutti i brani (sia quelli acquistati su iTunes Store che quelli acquisiti in altro modo – ad esempio da CD) già presenti nel catalogo Apple verranno immediatamente resi disponibili sul vostro account iCloud senza bisogno di alcun upload. Per i brani non presenti sul catalogo di iTunes, invece, verrà eseguito il classico upload.

Il costo di questo servizio è davvero competitivo; si parla, infatti, di appena 25 $ annui contro i 200 $  richiesti da Amazon per l’archiviazione di 20.000 canzoni o 50 $  per 5.000 (sempre che abbiate il tempo di attendere il loro upload!!).

ICloud2

 

Grande comodità, quindi, soprattutto se si pensa al tempo risparmiato in fase di upload, alle inesistenti problematiche di spazio di archiviazione ed al rapido tempo di scansione della libreria di iTunes che, come assicura Steve, richiederà al più qualche minuto.

Tutti i contenuti in streaming saranno disponibili con un bitrate di 256 Kbps, anche se la versione originale presente sul vostro sistema dovesse avere un bitrate inferiore.

Non ci resta che attendere di provare con mano questo interessante servizio, che sarà disponibile a breve, in seguito al rilascio di Lion ed iOS 5.

Nell’attesa … che ne pensate? Utilizzerete tale servizio?

ICloud3

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iTunes