FlightRadar24, l’applicazione ideale per chi vuole seguire il traffico dei cieli, arriva su Mac!

13 giugno 2011 di Gigi Calabrò

Di servizi dedicati al traffico aereo ce ne sono moltissimi ormai e alcuni siti offrono davvero informazioni complete al riguardo. Tuttavia mancava, finora, un’applicazione che lo facesse tramite un’interfaccia davvero superba e di alto impatto. Ci hanno pensato, infatti, gli sviluppatori di FlightRadar24, che hanno portato su Mac i servizi del relativo sito, in un modo decisamente valido.

Si tratta di un’app decisamente must (soprattutto per gli appassionati di aviazione civile) che migliora, e di molto, l’esperienza che gli utenti hanno navigando sul sito omonimo www.flightradar24.com.

Tramite FlightRadar24 è possibile, infatti, seguire tutti gli aerei in volo su una mappa aggiornata in tempo reale. Fantastica la funzione “Follow plane” che permette di cliccare su un aereo in particolare e seguirlo durante tutto il volo. Immaginatene l’utilità quando abbiamo qualche parente o amico in volo verso qualche luogo: potremo, in ogni momento, sapere dove si trova l’aereo, a che velocità sta andando, a che altezza si trova e quanto manca alla destinazione.

Molto complete anche le info relative alla compagnia aerea, al tipo di aeromobile e ai dati del volo. Manca, e questa è una pecca rispetto al sito, la possibilità di filtrare gli aerei sulla mappa a seconda del modello (Boeing 747, Airbus 320….ecc), ma nonostante qualche difetto di gioventù dovuto anche al fatto che siamo solo alla prima versione, FlighRadar24 è un’ottima app che piacerà a molti.

FlighRadar24 è disponibile in Mac App Store al prezzo di 5,49€ [link Download]

 

 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Andrea

    App fatta veramente molto bene e piacevole anche solo da tenere aperta x curiosare un po’ …. una pecca che ho pero’ trovato e’ che l’Europa e’ coperta penso in toto con i voli, mentre se allargo la view al mondo trovo veramente pochi voli attivi (specialmente negli stati uniti dove immaginavo una concentrazione anche maggiore che in europa) , ce ne saranno si e no una 20ina extra europa… strano no ?
    Sarebbe da chiedere maggiori informazioni agli sviluppatori sulla questione

  • Andre88

    Per ora la copertura di fr24 è circa il 90% dell’europa (noterai ancora qualche zona d’ombra)… Ma per il momento è ancora bassa la copertura nel resto del mondo (l’unica zona extraeuropea molto ben coperta è la zona degli emirati arabi). Utilizzo questa app su iPhone da un bel po’ di tempo e ti dico che cresce molto rapidamente, quindi magari a breve continuerà ad alimentare la copertura..

    App formidabile cmq ed incredibilmente precisa (sono un pilota privato e lavoro vicino ad un aeroporto, e vi dico che il movimento degli aerei sulla mappa di fr24 è assolutamente preciso e reale)

    • Jgrimaldi445

      Fine adesso, il solo
      airport dove la copertura permette di seguire l’approch il final e il landing è
      quello di Ginevra.

  • Giovanni Esposito

    Nooo ! non pensavo fosse possibile. 😐

    Vi segnalo anche un sito molto ultile per calcolare le ore di volo http://www.ore-di-volo.com/

    Un saluto

    Giovanni

  • Giovanni Esposito

    nooo !!!!!! non pensavo fosse possibile !!!!!!!!!

    Vi segnalo anche un’altro sito dove è possibile calcolare le ore di volo

    http://www.ore-di-volo.com/

    Un saluto