Apple rilascia un tool per la creazione di un disco esterno per il ripristino/installazione di OS X Lion

Apple ha da poco rilasciato una nuova applicazione per Mac che consente agli utenti di creare manualmente un disco esterno di ripristino/installazione per OS X Lion. In particolare, questo disco vi permetterà di reinstallare Lion, riparare il disco utilizzando Utility Disco, ripristinare un backup da Time Machine o navigare in Internet tramite Safari. Per creare il disco avrete ovviamente bisogno di un HD di ripristino già pronto. Vediamo come procedere con la creazione dell’hard disk di ripristino/installazione di OS X Lion.

L’utility Lion Recovery Assistant cancellerà automaticamente tutti i dai presenti sull’hard disk durante la creazione del Recovery HD. Pertanto consigliamo di eseguire un backup dei dati del disco che si intende utilizzare prima di procedere, o in alternativa suggeriamo di creare una nuova partizione sempre sul disco esterno.

Se volete procedere con la creazione di una nuova partizione sull’hard disk esterno, seguite questi passaggi:

  • Aprite Utility Disco, lo trovate nella cartella Utility o nel Launchpad.
  • Selezionate il disco che volete utilizzare con disco di ripristino ed aggiungete una partizione da almeno 1GB.
  • Cliccate su Opzioni ed assicuratevi che GUID Partition Table sia selezionato.
  • Cliccate su Applica.
Aprite Lion Recovery Disk Assistant e seguite le indicazioni su schermo che vi aiuteranno a creare correttamente il vostro Recovery HD sul disco esterno. Quando il processo sarà stato completato, la nuova partizione non sarà visibile nel Finder o in Utility Disco. Per accedere al disco appena creato dovrete collegarlo al computer e quindi riavviare il Mac premendo e tenendo premuto il tasto Alt. A questo punto basterà semplicemente premere sulla voce Recovery HD in Startup Manager.

Lion Recovery Disk Assistant può essere scaricato gratuitamente da qui.

Via – 9To5Mac

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac