Ecco un modo tutto nuovo per avere il Mac il più possibile Flash-free: si chiama FlashToHTML5

È inutile stare a riprendere il discorso trito e ritrito (ne abbiamo parlato qui, per esempio) di come Flash sia non solo un problema per Safari ma che vada anche a compromettere (forse meglio complicare) la vita del sistema operativo, Mac OS X 10.7 Lion compreso. Se siete tra coloro che leggendo queste righe hanno annuito, probabilmente avete già sul Mac o su safari il plugin o l’estensione ClickToFlash; ebbene l’estensione di cui vi parliamo oggi, FlashToHTML5, rappresenta una alternativa -ancora non sappiamo quanto valida- a ClickToFlash.

Lo standard HTML5 è oramai molto diffuso ed anche su Youtube vi è una gran parte di contenuti disponibili in entrambi i formati; questa estensione non fa che recuperare il contenuto in HTML5 e riprodurre questo, evitando di intasare la CPU con Flash. Ovviamente funziona solo quando sul sito (sia esso Youtube od un altro) sia disponibile anche questo formato “alternativo”. Per il resto le promesse sembrano buone, anche in considerazione della possibilità di riprodurre filmati anche in alta risoluzione (360p, 720p, 1080p and 4K).
Come detto non abbiamo ancora avuto modo di testare a fondo l’estensione e quindi non sappiamo dirvi se alla fine, dopo un uso intensivo, possa davvero risultare efficace e magari migliore di ClickToFlash, ma se volete provarla la trovate, assieme a qualche altra informazione, seguendo questo link.

[via 9to5Mac]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Estensioni Safari