Mac Plus, uno dei computer Apple più amati, compie 25 anni!

Quest’anno Apple festeggerà i suoi (primi) 35 anni di vita e se pensiamo che tutto è partito da un Garage di Palo Alto per arrivare a prodotti eccezionali come iPhone, iPad e Mac Book Air possiamo quantomeno mettere a fuoco di quanto è cambiato e soprattutto cresciuto in questi anni lo stile di questa azienda. In questi giorni però si festeggia un altro anniversario, più precisamente i 25 anni di un computer che ancora oggi è amatissimo dagli appassionati Mac: il Macintosh Plus! Non tutti lo ricordano, ma per tanti motivi questo modello segnò una svolta nel mondo Mac.

Presentato il 16 gennaio 1986, il Mac Plus fu il primo Mac della storia a essere dotato di porta SCSI, che permise il collegamento di una lunga serie di periferiche esterne come Cd-Rom, stampanti, hardisk, Scanner…ecc. Questo tipo di porta divenne ben preso uno standard per molti anni prima di essere sostituito da altri tipi di porte ben più performanti (Usb, FireWire..ecc).

Il Mac Plus fu anche il primo Mac ad essere dotato di lettore floppy da 3,5′ che supportava floppy disk da 800Kbyte, che offriva il doppio della capacità del modello montato sul precedente Macintosh.

Il Mac Plus per tanti versi ha segnato dunque l’inizio dei continui miglioramenti e innovazioni che hanno portato fino ai Mac di oggi. Ma non è finita: è anche il modello di Mac con la vita più lunga mai prodotto da Apple. (oltre 4 anni!).

Il prezzo di vendita dell’epoca era folle agli occhi di oggi: 2599$, equivalenti più o meno a oltre 5000 euro attuali. Erano ancora gli anni in cui permettersi un Mac del genere voleva dire essere più che benestanti e chi poteva spendere una cifra simile per un computer non poteva che scegliere il meglio già allora.

Le specifiche tecniche rispetto alle formidabili caratteristiche dei Mac di oggi fanno quasi sorridere:

  • Processore 8 Mhz
  • RAM:  1Mb
  • Hardisk: max 4Mb
  • Peso: 7,5 Kg

Molti nostalgici utenti Mac tra l’altro lo posseggono ancora e ne vanno più che fieri, ma se non siete tra i fortunati ad averne uno in bella mostra in salotto potete sempre simularne l’uso con vMac, un programma in grado di emulare un Mac Plus su Mac OSX.

Chissà i nostri iMac 2009 come verranno ricordati nel 2034……Vedremo.



HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News