TS Calc, strumento per risolvere modelli matematici applicati a problemi tecnici

L’applicazione che vi vogliamo segnalare potrebbe risultare utile a chi lavora con il proprio Mac, in quanto TS Calc -questo il suo nome- si prefigge l’ambizioso obiettivo di diventare il compagno ideale con cui il professionista potrà risolvere una gran varietà di modelli matematici applicati ai più svariati problemi tecnici; se fate parte della cerchia dei professionisti interessati continuate la lettura per vedere alcune caratteristiche di quest’app.

L’applicazione, pienamente compatibile con Lion e contutte le sue funzionalità, non ultima il full screen mode, è una document based application ovvero una app che partendo da un documento genera un modello di calcolo specifico basato sul documento stesso, salvabile e riutilizzabile in futuro.
Un documento di TS Calc contiene una serie di equazioni ed un elenco di variabili e costanti utilizzate dalle equazioni stesse in modo che l’utente possa inserire un determinato input  e vedere istantaneamente l’output generato proprio dal documento TS Calc utilizzando le equazioni preimpostate. TS calc analizza il documento ed è in grado di stabilire come utilizzare le equazioni e quali variabili considerare input e output  per una determinata equazione.

In quest’ottica gli usi di TS Calc sono molto vasti e limitati (quasi) solamente dalla creatività e dalla fantasia dell’utilizzatore.
Le funzioni utilizzate sono moltissime, e vanno dalla banale radice quadrata ai logaritmi ed alle tangenti iperboliche.
Tra le caratteristiche principali vi segnaliamo la possibilità di utilizzare la sintassi matematica standard, un potente strumento diagnostico per individuare gli errori, la disponibilità di diversi modelli di base e tante altre ancora.
Non trascurabile la presenza di un PDF con una guida completa ed esaustiva dell’applicazione (in inglese).

Se siete interessati, sul sito del produttore (a questo link) troverete molte altre utili informazioni per farvi un’idea migliore dell’applicazione; segnaliamo inoltre, sempre sullo stesso sito, la disponibilità oltre che di una versione gratuita di prova dell’app anche della guida completa in PDF cui abbiamo già fatto cenno.
L’applicazione è disponibile solo in inglese e richiede Mac OS X 10.6.6 o superiori con un processore a 64 bit.
Potete acquistare TS Calc scaricandola direttamente da Mac App Store seguendo questo link al prezzo di 11,99 euro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)