iNet – utilissimo strumento per il controllo della vostra rete

iNet è un’applicazione disponibile su Mac App Store al prezzo di 4,99€ la quale vi consente di tenere sotto controllo la vostra rete domestica visualizzando, ad esempio, tutte le informazioni utili dei dispositivi che attualmente vi sono connessi.

Sono ormai tantissimi i dispositivi sparsi per le nostre case che utilizzano la rete domestica per collegarsi ad internet, condividere informazioni, dischi di rete e tanto altro. Avere un tool che consenta di controllare ciò che avviene sulla propria rete potrebbe essere quindi davvero molto utile.

iNet, consente di visualizzare sullo schermo tutte le informazioni circa i dispositivi  che sono connessi con il vostro Mac. Potrete quindi avere una completa panoramica di quello che avviene sulla vostra rete come visualizzare i servizi attivi e verificare la qualità del segnale Wifi. Nella versione corrente dell’applicazione sono presenti tre funzionalità:

  1. Network Scanner:
    Questa funzione, come suggerisce il nome stesso, vi permetterà di eseguire un’analisi della rete e verificare quali dispositivi sono attualmente connessi  fornendovi, per ognuno di questi, l’indirizzo IP e l’indirizzo MAC della scheda. Potrete sfruttare tale funzionalità per impostare un nome specifico ad ogni dispositivo e impostare una particolare icona in modo da individuarlo in modo rapido. Potrete anche specificare quali interfacce ricercare, ed infine esportare i risultati in formato csv.
  2. Bonjour Browser:
    Con questa funzione potrete identificare tutti i servizi bonjour attivi e verificare quali dispositivi della rete li stanno utilizzando. Anche in questo caso, per ogni dispositivo e per ogni servizio, saranno disponibili alcune utili informazioni.
  3. Airport Monitor:
    In questo caso sarà possibile verificare l’attuale stato delle vostre basette Airport (express, o Time Capsule) e monitorare il traffico dati su ognuna di esse. Tante le informazioni reperibili anche in questo caso quali gli indirizzi IP della basetta, i canali utilizzati e la qualità della connessone Wifi.

Gli sviluppatori, inoltre, comunicano che presto sarà integrata anche la possibilità di eseguire un’analisi della stessa rete Wifi. Se siete interessati ecco qualche immagine dell’applicazione disponibile su Mac App Store al prezzo di 4,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)