calibre 0.8.25: semplicemente il miglior ebooks manager per OS X.

PDF, ePUB, TXT, LIT ed RTF: una vera e propria babele di formati ma con un unico interprete pergiunta gratuito!

I libri in formato elettronico, gli eBooks, stanno rivoluzionando il nostro modo di vivere l’informazione e per quanto la carta possa essere dura a morire, la tendenza di molti istituti scolastici del preferire l’accoppiata tablet+eBooks a zaini strabordati ottimi per scoliosi ed affini, conferisce al trend una veste istituzionale.

Per tablet e smartphone ci sono numerosi programmi dediti alla lettura e all’organizzazione della nostra libreria virtuali, alcuni forniti proprio “di serie”, come iBooks per iPhone ed iPad, altri prodotti da terzi, come Stanza, senza voler indicare le n declinazioni a natura commerciale. Su OS X, invece, la scelta non è molto ampia e sono ben pochi i programmi in grado di soddisfare i palati piu’ fini, abbracciando tanto le esigenze degli utenti piu’ geek quando i casual-users desiderosi di aprire i formati piu’ disparati con il minor numero di click.

La soluzione c’è, è gratuita, aggiornata con frequenza, sviluppata nativamente per OS X ed è nota come calibre. calibre è la “one-stop solution to all your e-book needs” il coltellino svizzero nel mondo degli aBooks grazie a cui non solo è possibile leggere i formati piu’ diffusi sul Web (PDF, ePUB, TXT, LIT ed RTF) ma anche organizzare i libri secondo metadati, per ricerche fulminee, e, dulcis in fundo, eseguire conversioni da/fra formati.

La funzione di conversione è particolarmente interessante nel caso in cui si volesse consultare i propri PDF sui tablet, poichè calibre è in grado di convertire il formato di Adobe nell’open ePUB, concepito appositamente per i dispositivi mobili che, rispetto al PDF tradizionale, è display-oriented ovvero con una formattazione ed un layout che varia a seconda del formato e delle dimensioni del display su cui viene visualizzato.

calibre è disponibile per ambiente operativo OS X, Linux e Windows e la versione attualmente in linea ha numero di revisione 0.8.25. Le caratteristiche principali di questo ultimo rilascio comprendono:

  • Drivers per i terminali LG Optimus 2X, HTC Incredible S, Samsung Stratosphere e Kobo Vox
  • La chiusura di vari tickets perlopiu’ relativi a bugs
Il programma è distribuito all’interno di un disco immagine da 64Mb scaricabile a questo indirizzo nella versione per piattaforma Intel e Mac OS X 10.5.x o superiore mentre per i possessori di PPC è disponibile in Rete la versione 0.7.28 cliccando qui.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria