Ecco Tincta un semplice e gratuito editor di testo per programmatori

Vi presentiamo un’applicazione, disponibile su Mac App Store. che propone un semplice e scattante editor di testo con pieno supporto ad oltre 50 linguaggi di programmazione. Veloce, graficamente valido e, sopratutto, gratuito.

Tincta può contare, ora come ora, su un ristretto numero di funzionalità le quali rappresentano tuttavia tutto ciò che nella maggior parte dei casi si ha bisogno per scrivere qualche riga di codice in tutta tranquillità. L’applicazione permette di aprire più file, i quali andranno a posizionarsi all’interno della sidebar sulla sinistra in modo da poter essere facilmente richiamati.

Il programma offre, inoltre, soddisfacenti funzioni di ricerca e sostituzione di testo e/o parole chiave e permette la visualizzazione dei numeri di riga (indispensabile per chi programma). Non è attualmente possibile sfruttare la funzione TuttoSchermo presente in OS X Lion ed attualmente è possibile cambiare lo schema di colori solo manualmente (creando degli schemi personalizzati che possono essere facilmente salvati e ricaricati all’evenienza).

L’applicazione è disponibile in due versioni: la prima gratuita (sopra descritta), la seconda è acquistabile per 10,49€ (forse eccessivi) sempre da Mac App Store e comprende qualche funzionalità aggiuntiva quale un File Browser, maggior supporto per che scrive script, possibilità di utilizzare la split view per visualizzare più file in una sola schermata.

Ecco a voi qualche immagine.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)