Courier, il modo più spettacolare per condividere Foto, Video, Musica e molto altro con il tuo Mac! [Recensione SlideToMac]

Quante volte caricando delle foto su FaceBook o qualche video su Youtube avete notato la lentezza delle operazioni di upload?: Clicchiamo su “Aggiungi nuove foto” o “Carica Video”, finestra del finder che si apre….scegliamo i file da caricare e clicchiamo su Ok per poi attendere che la classica barra di caricamento arrivi al termine. Pochi click, certo, ma che da oggi potranno essere evitati e trasformati in un’azione assolutamente spettacolare oltre che piacevole: Courier!

Courier è un’applicazione assolutamente unica nel suo genere e per un motivo molto semplice: è praticamente inutile ma quello che fa lo fa talmente bene che in realtà è uno di quei programmi che rendono il nostro Mac ancora più bello.

Courier infatti permette di rendere l’upload dei file sui principali social network un’azione veramente divertente e appagante. Unendo effetti grafici e semplicità d’uso, questo software targato RealMac (RapidWeaver, LittleSnapper) diventerà subito uno dei vostri preferiti, soprattutto quando la quantità di foto  o video da caricare sarà elevata (albun delle vacanze, video di una festa…ecc).

Il funzionamento è molto semplice: tramite un’interfaccia in perfetto stile Apple, utilizzeremo vere e proprie buste da lettera virtuali per “spedire” i nostri file. Possiamo scegliere il tipo di busta da usare tra quelli disponibili o scaricarne di aggiuntivi dal sito ufficiale. Nel nostro caso scegliamo la busta LOVE:

Facciamo dunque un esempio: dobbiamo caricare delle foto sul nostro profilo di FaceBook? Bene…scegliamo una busta da lettera, come francobollo mettiamo l’icona del servizio a cui vogliamo effettuare la spedizione, selezioniamo le immagini da inviare e le trasciniamo sopra la busta. Se non abbiamo ancora effettuato il login al nostro account si aprirà una finestrella dove inserire le proprie credenziali che resteranno salvate anche per gli invii successivi:

Fatto questo il nostro “francobollo” virtuale sarà “attaccato” alla busta e potremo inserire  nella stessa le foto da inviare, in questo caso una sola:

Naturalmente prima di “chiudere” la busta potremo aggiungere tags e didascalia, proprio come avviene sul sito ufficiale di FaceBook:

A quel punto basta cliccare su “Deliver” e la busta partirà….destinazione Silicon Valley (sede di Facebook):

Ma non è finita:

La spedizione verrà seguita passo passo sopra una mappa e il “viaggio” della nostra busta sarà sotto controllo, dalla partenza all’arrivo:

Per visualizzare il viaggio sulla Mappa il programma deve però rilevare la nostra posizione altrimenti durante l’invio si avrà questa schermata:

Una volta completato l’upload della nostra foto, sulla sinistra apparirà la scritta COMPLETED e sulla destra le opzioni VISIT e COPY, rispettivamente per visitare la pagina di facebook relativa a quella foto e per copiare il link della stessa per condividerlo via mail:

Naturalmente la foto apparirà nel nostro profilo alla voce Foto esattamente come se l’avessimo caricata in modo tradizionale:

Una comodità assoluta è il fatto che all’interno degli scaffali di Courier resteranno tutte le buste già inviate, in una sorta di storico delle nostre spedizioni. Questo risulta comodissimo per gli invii futuri poichè potremo riutilizzare le buste già usate in modo da dover solo trascinarvi sopra le foto/video/files senza dover rifare il login ai vari servizi. Senza calcolare la comodità di “spedire” al volo le foto, ad esempio su FaceBook, senza nemmeno aprire il sito!

Lo stesso procedimento, ovviamente, avviene anche per gli altri servizi presenti che sono ben 7:

MobileMe, Facebook, Flickr, FTP/SFTP, Amazon S3, Vimeo e YouTube. Con un singolo invio inoltre possiamo scegliere fino a 3 francobolli da attaccare alla nostra busta, la quale con una sola “spedizione” giungerà a tutti e tre i destinatari (ad esempio MobileMe, Youtube e Facebook contemporaneamente)

Da segnalare la possibilità di scaricare numerosi Addons per Courier sul sito ufficiale, a questo link:

In definitiva un software davvero spettacolare, immediato e semplice, che fa il suo dovere egregiamente e con sicuro appagamento dell’utente.

Potete acquistare Courier su Mac App Store al prezzo di 7,99€. [link Mac App Store]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)