Tutorial: come rimuovere forzatamente un CD o un DVD bloccato in un iMac

Uno dei problemi più diffusi sugli ultimi modelli di iMac interessa l’estrazione dei CD/DVD dall’apposito ingresso, posto in verticale sul fianco destro del computer. Può capitare, infatti, che in alcuni casi un disco inserito nell’iMac non voglia proprio saperne di uscire dal suo alloggiamento premendo il tasto di espulsione della tastiera. Come fare per salvare il disco dalle fauci dell’iMac? In questo articolo vi proponiamo alcuni suggerimenti che nella maggior parte dei casi potrebbero risolvere il vostro problema.

Di soluzioni, in rete, ce ne sono diverse. Tuttavia non tutte potranno applicarsi con successo al caso concreto. I problemi, infatti, possono essere di vario tipo: derivanti da errori in fase di lettura del CD/DVD oppure semplicemente dovuti a problemi “fisici”, ad esempio relativi al danneggiamento del disco o alla presenza di ostacoli incontrati in fase di espulsione. Nella peggiore delle ipotesi potrebbe trattarsi di un difetto meccanico, ma ovviamente ci auguriamo che non sia il vostro caso e quindi procediamo con i consigli per l’espulsione forzata.

1. La prima soluzione è ovviamente quella più banale: provare a premere e a tenere premuto per qualche secondo il tasto “Eject” della tastiera. Se ciò non dovesse funzionare, il consiglio è quello di riavviare il Mac e provare a tenere premuto il medesimo tasto subito dopo il suono di avvio (o in alternativa premendo il tasto sinistro del mouse o del trackpad). Se anche in questo caso non dovesse funzionare, allora procedete con la soluzione numero 2.

2. Il secondo suggerimento è quello di forzare l’espulsione del disco utilizzando iTunes o Utility Disco. In entrambi i casi il disco potrebbe non essere visto dai programmi, pertanto questa seconda prova potrebbe risultare del tutto inutile. Se invece il disco verrà individuato dai programmi, provate a premere il tasto “Eject” (software). Se il disco non dovesse essere espulso nemmeno in questo caso sarà necessario ricorrere al Terminale.

3. Nella maggior parte dei casi, Terminale risolve il problema. Inserendo infatti un apposito comando (drutil tray eject) il disco dovrebbe essere espulso. Qualora non dovesse funzionare al primo tentativo, riprovate per più volte fino a quando il disco non salterà fuori dal Mac. Se ciò non dovesse avvenire, fate attenzione ai suoni emessi dal computer: se sentite che l’iMac tenta di espellere il disco ma viene fermato, allora probabilmente c’è qualcosa che ostacola l’uscita del CD o del DVD. 

4. In questo caso, le soluzioni “fai-da-te” si riscoprono molto utili. Attenzione però! Evitate di utilizzare graffette, carte di credito o qualsiasi altro strumento per forzare la rimozione del disco. Potreste solo causare danni al lettore o al disco stesso. Come dicevamo in precedenza, se sentirete la presenza di un ostacolo che impedisce la fuoriuscita del disco, provate ad agevolare l’uscita del disco colpendo con la mano la parte posteriore dell’iMac in cui è situato il lettore. Se il lettore non è danneggiato, nella totalità dei casi questa “barbara” operazione farà si che il Mac rilasci il disco senza apparenti difficoltà.

5. Se nessuna delle soluzioni proposte ha dato esito positivo, purtroppo il lettore del vostro iMac potrebbe essere danneggiato. A questo punto non vi resta che contattare l’assistenza Apple e pianificare un intervento sul computer per ripristinare il funzionamento ottimale del drive ed estrarre il disco.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac