Condividere un disco USB tra Mac e PC – Guida

Molte persone hanno sia un Pc Windows che un Mac. Situazione, tranne rare eccezioni, che si verifica in ambito lavorativo. Come fare, allora, per condividere un disco tra i due sistemi operativi? SlideToMac vi fornirà le necessarie istruzioni.

Come sappiamo, Windows non legge un disco formattato con il file system nativo di Mac OS X.
Al contempo, Mac OS X può leggere un disco formattato in NTFS ma non è in grado di scriverci.
Esistono varie soluzioni di terze parti, a pagamento, che permettono al Mac di scrivere su queste partizioni: basti pensare a Paragorn.

Ma come fare se, invece, non vogliamo installare software aggiuntivo? La soluzione migliore è partizionare il disco in FAT32.
Prima di procedere all’uso della FAT32 è bene fare due precisazioni: con questa tipologia di file system la dimensione massima di un file è di 4GB; inoltre, Mac OS X può creare una partizione fino a 2 TB mentre Windows arriva fino ad un massimo di 32GB.

Vediamo ora come fare su Mac.

Una volta collegato il disco USB al nostro Mac, dobbiamo lanciare Utility Disco, che si trova sotto Applicazioni/Utility, o ricercarla tramite Spotlight.
Nella sezione di sinistra dobbiamo selezionare la voce corrispondete al disco da utilizzare e, nella sezione di destra, andare a scegliere il formato MS-DOS (FAT).
Questo permetterà a Mac OS X di formattare il disco in FAT 32.
All’occorrenza, sarà possibile creare più di una partizione nel nostro disco USB: per farlo basterà accedere al tab “Partizioni” e dividere il disco in tanti volumi quanti vogliamo.

Ricordate che non è necessario che tutto il disco sia FAT32, nel caso di partizionamento: potremo scegliere di formattare solo una parte in FAT32 e il resto nel formato nativo scelto da Apple.

Fin qui i passaggi per Mac. La stessa operazione può, ovviamente, essere fatta anche da Windows, con i limiti indicati all’inizio dell’articolo.

Vediamo come precedere.

Nel caso si utilizzi Windows dobbiamo accedere all’utility deputata alla gestione del disco.

Per farlo, andiamo su Start, Pannello di Controllo, Sistema e Sicurezza, Strumenti di Amministrazione. Nel sottomenù scegliamo Crea e Formatta partizioni.
Scegliamo il disco da formattare e, come selezione, dobbiamo usare Converti disco in MBR (ovvero Master Boot Record).
A questo punto optare, con il tasto destro, Crea Nuovo Volume e diamo Avanti.
Partirà una procedura guidata che ci porterà al completamento del processo. L’ultimo step riguarda l’assegnazione della lettera dell’unità.

Vi ricordo, inoltre, che la partizione FAT32 è utilizzabile anche dai sistemi Linux.

[Fonte – MacWorld]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac