ClickToFlash, il plug-in per Safari che disabilita e abilita Flash con un click

03 febbraio 2011 di Giuseppe Migliorino

Parliamo chiaro, Safari è un browser fantastico e uno dei più veloci in assoluto, ma, come del resto anche tutti gli altri browser, va poco d’accordo con Flash Player. I pochi crash che si verificano con Safari sono dovuti quasi semrpe al caricamento di contenuti Flash, così come la maggior parte dei rallentamenti. La soluzione ideale per rendere Safari scattante sarebbe quella di disattivare Flash Player, ma così andrebbero persi molti contenuti web. Allora accorre in aiuto un fantastico Plug-in gratuito per Safari 5: ClickToFlash.

Il funzionamento è semplice e davvero geniale.

1. Scaricate ClickToFlash gratuitamente da questo link

2. Installatelo facendo doppio click su file scaricato

3. Una volta terminata l’installazione, chiudere e riaprite Safari

A questo punto tutti i contenuti Flash presenti sul web non verranno caricati, assicurando un’immediatezza di navigazione anche sui siti solitamente più “pesanti”. Ma la cosa davvero interessante, è che ClickToFlash consente di attivare velocemente i contenuti desiderati!

Facciamo un esempio: dopo aver installato il plug-in, andando su Youtube noterete che nessun contenuto Flash viene caricato, ma lì dove sono presenti comparirà la scritta “Flash”. A questo punto basterà cliccare su tale scritta e il contenuto Flash verrà caricato in un istante.

In questo modo avrete due vantaggi: tutte le pagine web verranno caricate velocemente e senza rallentamenti o rischi di crash, potrete attivare con un click il contenuto Flash desiderato, solo e soltanto se lo desideriate.

Inoltre, dalle preferenze è possibile gestire alcune funzioni. Per accedere alle impostazioni dovete cliccare sul menu di Safari in alto a sinistra della Menu Bar del Mac e cliccare su ClickToFlash/Preferences.

Da questo menu è possibile abilitare/disabilitare ClickToFlash, attivare la voce che consente di caricare automaticamente i video Youtube in formato H.264 (scelta consigliata), di impostare le opzioni dei contenuti Flash testuali, di inserire una serie di siti per i quali i contenuti Flash devono sempre essere caricati e, infine, disinstallare il plug-in.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • gasol

    ma “altri browser” li avete mai provati? a me firefox non ha mai crashato con flash… se safari non lo supporta bene (SCELTA DELLA APPLE!!!) basta non usarlo!

    • alex-theking

      veramente a me non è mai crashato safari da quando ho un mac (7 mesi)

    • paolo

      Il fatto è che firefox in attesa della v 4final è diventato di una lentezza scandalosa.

  • Pex

    a me è crashato per flash proprio mezz’ora fa -.-

  • Raul

    Ragazzi ma a voi li converte i video in H.264 con l’ ultima versione di Safari? A me no anche con la versione beta.

    • Raul

      La versione beta si intende di ClicktoFlash

  • vito

    e cm si fa a togliere quel plug-in di facebook ke avete su questo blog ke nn carica mai?????

  • Dioneo

    A me Safari non crasha e naviga benissimo; c’è solo un problema fastidiosissimo (ho un macbook del 2009): ogni volta che apro la finestra dopo averla minimizzata o nascosta (CMD + H), impiega qualche secondo prima di essere pienamente funzionale. In pratica il puntatore del mouse si trasforma nella sfera colorata e mi impedisce di eseguire qualsiasi tipo di operazione. È fastidiosissimo! Avete idea di quale sia la causa? Forse la RAM deve essere upgradata?

  • Sciatore

    Ultimamente uso Chrome e lo trovo veloce ed intuitivo,poi traduce le pagine in italiano ed è comodissimo

  • ClickToFlash si trova anche nella galleria delle estensioni di safari: https://extensions.apple.com/it-it/

  • gislalom

    io con click to flash mi trovo benissimo, ormai è più di un mese che lo uso, non che safari prima crashasse di frequente, ma i rallentamenti adesso non si vedono più!tutte le pagine cariche in meno di un secondo!

  • Surfrider65

    Salve , avrei una domanda da farvi. Sono da poco un felice possessore di un Macbook air 11 ed ho letto che installando il flash avrei un decadimento della prestazione della batteria alquanto significativo. Ora la domanda è ovvia : potrei installare il flash (per i video you tube , facebook , ecc…) e risolvere il problema con questa applicazione? A rigor di logica mi risponderei da solo di sì ma essendo nuovo del mondo Mac ,dopo tanti anni di Windows (che cmq uso ancora) , non vorrei fare stupidaggini.
    Grazie.

  • Pingback: Secondo voi, si può vivere senza Flash? - SlideToMac()

  • Nofly107

    Lo installo ma non viene caricato da safari. Non si trova nel menù archivio e i flash continuano a funzionare normalmente…Dipenderà dal fatto che Safari è aggiornato al 5.1???

    • Nasserb

      idem, stesso tuo problema…

  • Pingback: Ecco un modo tutto nuovo per avere il Mac il più possibile Flash-free: si chiama FlashToHTML5 - SlideToMac()

  • Anonimo

    3 anni e non mi ha mai dato problemi safari!!!