Un possibile errore a Wall Street causa un calo del 9% delle azioni Apple

Come da titolo, sembra che un errore a Wall STreet abbia fatto cedere lo stock AAPL del 9%, ripristinando la situazione poco dopo.

A riportare la strana attività dello stock AAPL è stato BusinessInsider, secondo cui le azioni dell’azienda californina in pochi istanti sarebbero arrivate a 542.80$ dai 598.39$ iniziali con una perdita del 9% causando l’interruzione degli scambi; una volta ripresi gli scambi il valore delle azioni di Apple è stato ripristinato agli iniziali 598.39 dollari senza tuttavia fornire una spiegazione dell’accaduto.

Dopo varie ipotesi sugli eventuali motivi Bloomberg ha fatto chiarezza su ciò che ha causato la caduta quasi istantanea del 9% identificando tale causa in un singolo scambio di 100 azioni eseguito da Bats Global Markets Inc.:

Un singolo scambio di 100 azioni eseguito su un canale Bats ha in breve tempo spedito Apple, l’azienda più capitalizzata al mondo, a 542.80$, causando un un’interruzione nello scambio di azioni. L’ordine è stato eseguito alle 10:57 a.m., orario di New York. Due ulteriori transazioni, che hanno portato lo stock di nuovo a 598$, sono state eseguite prima dell’interruzione. Lo stock è rimasto stabile a quel livello dopo la ripresa degli scambi.

La causa è quindi da attribuire ad uno scambio erroneo eseguito da Bats che, sembra, abbia attualmente a che fare con diversi problemi tecnici. Sarebbe molto strana infatti una caduta istantanea di questa entità per un’azienda, e più precisamente la più capitalizzata al mondo, che ha recentemente lanciato un nuovo prodotto con risultati record.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News