Transmit: un ottimo client FTP per OS X [Mac App Store]

Chi ha necessità di gestire file e pagine web tramite client FTP (o SFTP) apprezzerà sicuramente Transmit, un client FTP con numerose funzioni avanzate, disponibile su Mac App Store al prezzo di 26,99 €.

La prima feature che salta all’occhio e che distingue Transmit dalla maggior parte dei suoi competitor, è l’interfaccia veramente intuitiva, che permette di accedere in modo rapido e veloce a qualunque server FTP (sia normale, che Implicit SSL e TLS/SSL), con pochissimi click.

La gestione dei preferiti è decisamente ben ideata: creando un nuovo profilo FTP, verrà salvato tra i preferiti e si potrà passare da un profilo all’altro con pochissimi semplici click, navigando nell’apposita tab-bar. Allo stesso modo, sarà possibile salvare cartelle preferite anche nella gestione locale, in modo da avere sempre a portata di mano i file che più spesso si utilizzano.

Contrariamente a Cyberduck, Transmit risulta decisamente più stabile e veloce nell’invio e nella ricezione dei file, permettendo non solo lo scambio, ma anche l’editing on-the-go, appoggiandosi a qualsiasi editor di testo esterno, con pieno supporto per le notifiche Growl in modo da essere sicuri di aver aggiornato un file.

La finestra principale presenta sulla sinistra le cartelle locali (quindi i propri hard-disk) e sulla destra il sistema di destinazione FTP, che consente non solo di avere accesso ai profili impostati, ma anche di organizzare le sottocartelle di ciascun profilo in modo ottimizzato, con la possibilità di connessione diretta ad una subdirectory di un determinato profilo.

Molto meno efficace, a mio giudizio, la gestione della funzione Replace, ovvero la sostituzione di file con versioni più aggiornate. Bisogna fare particolare attenzione alla sostituzione di cartelle. Transmit infatti distingue tra “Merge” e “Replace”: la prima funzione sostituisce i file già presenti con quelli aggiornati e lascia intatti eventuali file in eccesso; la seconda invece semplicemente rimuove la directory originale e la sostituisce con quella nuova. In questo modo, però, qualsiasi file presente nella cartella originale e non presente nella cartella aggiornata verrà eliminato.

Transmit consente la modifica di file multi-connessione, quindi è possibile modificare un file presente all’interno di un determinato profilo FTP anche mentre si è connessi ad un altro profilo FTP. Questa funzione è ovviamente molto utile per chi gestisce contemporaneamente diversi accessi FTP e deve “saltare” dall’uno all’altro velocemente, senza ogni volta dover ripetere la procedura di connessione.

Tra le funzioni più utili presenti nell’ultima versione di Transmit troviamo la possibilità di limitare la banda di download e upload, e la possibilità di vedere i file presenti in remoto in modalità Anteprima veloce e Cover Flow.

Tra le funzioni avanzate va segnalata la possibilità di gestire eventuali contenuti cloud, tramite ad esempio Amazon S3 o iDisk, in modo molto semplice, grazie alla creazione di hard-disk virtuali che compariranno nel Finder e che saranno utilizzabili anche quando l’applicazione non è attiva. Questa è una funzione veramente comoda ad esempio per gestire dei backup cloud-based, oppure per la modifica rapida di contenuti presenti sui server Amazon.

Nel complesso Transmit è un’applicazione veramente ottima, sicuramente superiore (soprattutto in termini di stabilità e velocità di trasferimento) rispetto alla più nota Cyberduck (gratuita) ed è la soluzione ideale per chi è disposto a spendere 26,99 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)