TurboCollage – Collage Creator, applicazione che permette di creare facilmente collage fotografici

Con “TurboCollage – Collage Creator”, applicazione realizzata dallo sviluppatore Gaurav Agarwal e pubblicata sullo store da SilkenMermaid, permette di creare facilmente dei fantastici collage fotografici con le nostre immagini preferite. Scopriamo insieme come utilizzarla.

VEDI SU APP STORE

Il collage è un termine francese che identifica una particolare tecnica utilizzata per sovrapporre, nel nostro caso, delle fotografie. Infatti, grazi all’applicazione TurboCollage – Collage Creator saremo in grado di creare facilmente ed in pochissimo tempo, delle fantastiche immagini sovrapponendo le nostre fotografie preferite. L’app è disponibile sul Mac App Store al prezzo di 3,99 €.

Se avete delle nozioni base di grafica e sapete utilizzare discretamente qualche programma di disegno, non avete necessariamente bisogno del software che stiamo per presentarvi oggi. Per tutti gli altri, TurboCollage – Collage Creator potrebbe risultare una soluzione comoda e semplice da utilizzare. Infatti, grazie ad una grafica easy e molto user friendly, anche il più inesperto è in grado di creare bellissimi collage fotografici. Ma vediamo insieme come funziona.

Terminato il download e la successiva installazione, basta cliccare sull’icona per avviarlo. La schermata che ci ritroveremo di fronte sarà, ovviamente, vuota. Procediamo importando le nostre fotografie preferite. Per farlo, spostiamo il mouse nella sezione “Pictures” e clicchiamo sul tastino con il simbolo “+” (come evidenziato dalla freccia rossa nel seguente esempio):

Scegliamo le fotografie da importare e clicchiamo su “Open“. Attenzione a non importare troppe foto, altrimenti il risultato finale risulterà troppo caotico. Potete, comunque, rimuovere facilmente le foto selezionandole dal riquadro di destra e cliccando sul tastino “Remove” che trovate in basso oppure evidenziando l’immagine nella sezione “Pictures” (nella colonna di sinistra) e cliccando sul tastino con il simbolo ““.

Click su “Settings” e procediamo con le personalizzazioni. Selezionando una foto nella nostra area di lavoro, avremo la possibilità di ruotarla, di ingrandirla, di spostarla, posizionarla dietro (tramite il tasto “Move Down) le altre foto oppure davanti (tramite il tasto “Move Up).

Nella colonna di sinistra, invece, possiamo scegliere tra 5 diverse modelli predefiniti per quanto riguarda il posizionamento delle immagini:

  • Picture Pile;
  • Picture Grid;
  • Mosaic;
  • Center Frame;
  • Zig Mosaic.

Per il nostro esempio abbiamo scelto Mosaic. Subito sotto, abbiamo la possibilità di modificare il “Layout” scegliendo una dimensione tra quelle proposte oppure inserendone una a nostra scelta. Successivamente, possiamo cambiare anche l’orientamento, passando da “Landscape” a “Portrait” e viceversa, aumentare o diminuire lo spazio tra una foto e l’atra e decidere se smussare o meno gli angoli delle singole fotografie utilizzate per il collage.

Nel riquadro riguardante il “Background” –come intuibile– abbiamo la possibilità di modificare lo sfondo della nostra area di lavoro. Ad esempio, possiamo attivare lo sfondo trasparente, scegliere un colore oppure caricare un’immagine salvata sul nostro computer.

Shadows“, invece, da la possibilità di modificare le ombre nello sfondo, permettendo di ottenere effetti grafici personalizzati.

Ora passiamo alla sezione dedicata al testo, denominata semplicemente “Text“. Per visualizzare le opzioni disponibili basta cliccare sull’apposito tastino. Nel primo capo, precisamente in “Add Text“, bisogna inserire il testo che desideriamo visualizzare sulla nostra immagine. Subito sotto, nella sezione “Font & Size” scegliamo –appunto– il font, la dimensione dei caratteri, l’allineamento, il colore del testo ed il grado di opacità. Anche in questo caso, possiamo modificare/aggiungere ombre al colore del testo modificando, opportunamente, i valore nel riquadro “Text Shadows“.

Contenti del risultato ottenuto, possiamo salvare il lavoro sul nostro computer cliccando su “File” –> “Save as…“, inviarlo tramite email a qualche collega, amico e/o parente oppure condividerlo sul noto social network Facebook. Come potete vedere, l’utilizzo di questo software non richiede particolari conoscenze grafiche, giusto un po’ di fantasia nel posizionare in modo carino le foto e personalizzare il tutto con le funzioni disponibili.

Qui anche un video realizzato dagli autori del software:

TurboCollage – Collage Creator ha un peso di 2.6 MB, è disponibile nella lingua inglese e richiede OS X 10.6.6 o successive versioni per poter essere utilizzato sui nostri Mac.

Tutti gli interessati possono procedere con il download cliccando qui: Link Mac App Store – Prezzo 3,99 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)