6 piccoli trucchetti per iMessages for Mac

E’ appena uscita la beta di iMessages for Mac e quasi tutti i Mac user che hanno Lion come sistema operativo l’hanno installata. Dopo avervi proposto la recensione, adesso andiamo a vedere qualche piccolo trucchetto per poter sfruttare in maniera rapida la nuova applicazione di messaggistica per Mac.

  • Seleziona il servizio: siccome iMessages sfrutta numerosi servizi di chat e IM, avremo la possibilità, durante la selezione del contatto, di scegliere a quale servizio di IM scrivergli. Se per esempio un vostro contatto ha sia iMessage che GTalk, potremo scegliere sia di scrivergli su Gtalk che su iMessage. Basterà infatti premere sulla freccetta che punta verso il basso vicino al nome del contatto per scegliere il servizio.
  • Effettuare FaceTime: se si osserva in alto a destra avremo una piccola iconcina a forma di videocamera che richiama appunto FaceTime. Dopo aver selezionato il numero di telefono oppure l’Apple ID, si aprirà l’app nativa di FaceTime e patirà automaticamente la chiamata.
  • Modificare un contatto: basterà premere col tasto destro sul nome di un contatto per aprire la sua scheda personale e andare a moficiare direttamente tutte le info.
  • Inviare la notifica di lettura: anche qua molto semplicemnte basterà fare semplicemente Command-, per aprire le preferenze e selezionare account. Una volta seezionato l’account avremo la possibilità di attivare o meno la notifica di lettura.

    Quando il messaggio verrà letto, apparirà la notifica letto alle xx:xx, così come avviene su iPhone e iPad.
  • Cambiare lo stile della conversazione: basterà premere il tasto destro all’interno della conversazione per far apparire un piccolo menu con varie impostazioni. Avremo la possibilità di scegliere tra tre “modalità”: a fumetto, a riquadri e compatto.

    Se scegliamo a riquadro per esempio due o più messaggi di fila da parte della stessa persona verranno raggrupati in un unico messaggio
  • Convertire gli Smileys in testo: come nello screen in altro, basterà scegliere Nascondi Smiley per trasfornare le facose “faccine” in testo.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Mac OS X