Screen Record Tool: Registrare lo schermo con un click – VideoRecensione

Qualche giorno fa, vi abbiamo segnalato l’uscita di una nuova applicazione che permette di registrare tutto ciò che accade allo schermo del nostro Mac. Oggi vi vogliamo presentare la recensione completa di Screen Record Tool.

VEDI SU APP STORE

Già in passato vi abbiamo presentato altri prodotti simili: Screenium, Screeny e ne facemmo anche un videoconfronto. Ovviamente, di applicazioni ne esistono sempre tante e ne escono di nuove. Il nostro intento è quello di fornirvi elementi di valutazione per la scelta del software più adatto alle vostre esigenze, con un buon rapporto prezzo/qualità. Ed ecco, quindi, che vi proponiamo la recensione dell’applicazione Screen Record Tool. L’applicazione è stata sviluppata dal DFAV TEAM e realizzata in maniera ottimale: poche funzioni che garantiscono, comunque, tutte le funzionalità che necessitano alla maggior parte delle persone e con un peso di appena 1,1MB.

Screen Record Tool, una volta installata e lanciata, avvia il menù di utilizzo: le funzioni, come potrete vedere dalla videorecensione, sono ridotte al minimo. Avremo la possibilità di registrare tutto lo schermo oppure solo una singola porzione. In questo secondo caso, verrà visualizzato una riquadro che potrà essere spostato sullo schermo e ridimensionato in base alle nostre esigenze. Molto comoda la possibilità di impostare come default la dimensione e la posizione del riquadro. Dovendo registrare lo schermo, avremo anche la possibilità di registrare o meno l’audio: l’apposito menù a tendina ci fornirà le opzioni a disposizione. Le ultime tre possibilità offerte sono: la visualizzazione o meno del mouse durante la registrazione, applicare o meno l’animazione durante i click del mouse e la visualizzazione della cartella ove viene salvato il fil una volta completata la registrazione. A livello di configurazione generale, inoltre, nelle preferenze dell’applicazione potremo unicamente modificare il path di destinazione dei file. Per quanto riguarda, invece, la funzione di screenshot, basterà premere l’icona della macchina fotografica per effettuare il salvataggio dell’immagine (a pieno schermo o solo una parte in base alla selezione).

Purtroppo, l’applicazione non permette la gestione delle abbreviazioni da tastiera: l’unico modo per porre in pausa la registrazione (o interromperla completamente) è quella di accedere all’icona presente nella barra dei menù. Inoltre, non è possibile nemmeno crearla manualmente, come vi mostrammo in questo articolo, in quanto non presenta nessun tipo di menu.

Prima di lasciarvi alla nostra videorecensione, vi ricordiamo che Screen Record Tool è disponibile su Mac App Store al prezzo di 4,99€, localizzata in lingua inglese e compatibile con 10.6.6 e versioni successive. Se siete interessati a testare il software prima dell’eventuale acquisto, è disponibile a questo link una versione Lite: in questo caso, però, la registrazione durerà fino ad un massimo di 200 secondi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)