L’importanza del Backup e le soluzioni “cloud-based” – Le guide di SlideToMac

Tanti sono i vantaggi che ci vengono offerti da iCloud. Oggi noi di SlideToMac vi mostreremo come ripristinare i vostri dati attraverso qualche piccolo trucchetto!

Un vecchio detto popolare recita “meglio prevenire che curare” ed anche in questo caso trova perfetta collocazione! La maggior parte degli utenti lavora abitualmente con il proprio computer senza salvare dei backup di sicurezza, ritrovandosi completamente con l’acqua alla gola nel caso di un malfunzionamento, rischiando di perdere tutti i dati salvati nella macchina.

Il mio Mac è nuovo, le probabilità che smetta di funzionare sono remote, c’è sempre tempo per archiviare il mio lavoro.

Frase assolutamente impeccabile, la quale però decade supponendo che questo Mac venga accidentalmente rubato o che cada da un tavolo. Quindi sostanzialmente il nostro consiglio di base è quello di eseguire periodicamente un backup. Oltre al classico metodo dell’Hard Disk esterno, sono presenti anche soluzioni online basate sul Clouding. Ci soffermeremo principalmente su questo aspetto.

E’ da premettere che nel caso di furto del computer o di completa rottura dell’intero disco rigido, una soluzione “cloud-based” non è consigliabile, poiché in primis il backup online sicuramente non contiene ogni singolo file presente nel nostro Mac ed oltretutto se anche fosse, si impiegherebbero giorni interi per effettuare il ripristino.

Files dal peso ridotto

Per documenti importanti si possono utilizzare diverse applicazioni note come Dropbox, SpiderOak o SugarSync, le quali oltre ad essere una forma di sicurezza, divengono utili nel quotidiano per avere sempre con se i propri dati ed accedendovi indistintamente da iPhone, iPad, Mac o qualsivoglia dispositivo connesso ad internet.

Software

Programmi ed applicazioni, salvo particolari casi devono essere reinstallati da Mac App Store o dai rispettivi CD/DVD. Esiste un’eccezione, data da un altro servizio di Clouding, ovvero l’Adobe Cloud, il cui abbonamento mensile o annuale, consente di mantenere tutti i software della Creative Suite CS6 senza alcuna limitazione sempre a portata di click.

Musica, Film e Videoclip da iTunes

Grazie ad iTunes è possibile ri-scaricare tutti i media acquistati come musica, film, videoclip, applicazioni o libri. Inoltre vi ricordiamo che nel caso abbiate effettuato la registrazione ad iTunes Match per 25 dollari annui, potrete riottenere persino le tracce non acquistate attraverso iTunes.

Immagini

Se prima dello “sfortunato evento” avevate abilitato il Photo Stream di iCloud, iPhoto o Aperture provvederanno automaticamente a scaricare tutte le immagini salvate nella libreria online!

Time Machine

Nel caso si disponga di un backup su Time Machine, sarà possibile ripristinare ogni singolo file del computer, sistema operativo incluso insieme a tutte le applicazioni installate. In questo modo, il servizio di clouding tornerà utile per avere l’ultima versione di particolari documenti, modificati magari prima del backup su Time Machine.

Duplicato di avvio

Creare un duplicato dell’intero disco è sempre una soluzione comoda e funzionale. Basta collegare al proprio Mac l’Hard Disk contenente il backup ed avviarlo tenendo premuto il tasto “Alt” o “Option” che a dir si voglia, impostando come disco di avvio quello con il ripristino. A questo punto basterà utilizzare la medesima applicazione utilizzata per creare il duplicato ed invertire il processo, trasferendo il backup nel disco fisso del computer. Quali programmi scegliere? Noi consigliamo SuperDuper della Shirt Pocket Software al costo di 28 dollari o Carbon Copy Cloner della Bombich Software a 40 dollari.

A questo punto, dato che i proverbi sono stati un po’ il filo conduttore di questo articolo, noi di SlideToMac vogliamo citarne un altro riadattato al caso:

Utente avvisato… mezzo salvato!

Quindi se avete documenti importanti all’interno del vostro Mac, il consiglio è quello di salvarli soventemente su servizi di clouding come Dropbox, oltre ad eseguire un duplicato di avvio, in modo tale da non perdere nessuna informazione contenuta all’interno dei nostri computer.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac