Email Converter, l’applicazione che converte la posta di Outlook Express e la trasferisce su Mac in formato compatibile con Mail

20 marzo 2011 di Lorenzo M. Pierini

Email Converter è un’utile applicazione per chi è passato da Windows a Mac o è in procinto di farlo, in quanto permette agli utenti di trasferire la posta elettronica di Outlook Express, nelle sole versioni 5 e 6, gli archivi DBX ed i file Eml nei formati compatibili con Mail su Mac OS X.

Ricordiamo, infatti, che Mail, il software di posta elettronica di default presente su Mac OS X, può importare solamente file in formato Mbox e quindi, solo grazie a questo software, sarà possibile convertire gli archivi contenenti la vostra vecchia posta in un formato più congeniale a Mail e, così, trasferire il nuovo archivio direttamente sul Mac importando le vecchie e-mail. Opzionalmente, inoltre, potete anche acquistare la possibilità di importare file da Lotus Notes.

Da notare che in Outlook Express ogni cartella della posta corrisponde a un singolo file. Per trasferire i messaggi, è necessario innanzitutto selezionare e copiare i file corretti all’interno del computer in cui è installato Outlook Express e così trasferirli sul Mac. Per individuare la cartella con gli archivi da trasferire sul Mac, bisognerà seguire questi passaggi:

–  Nel computer in cui è presente l’account di Outlook Express, selezionare Opzioni dal menu Strumenti di Outlook Express.

–  Cliccare su Archivia cartella, dunque annotare l’intero percorso precedentemente visualizzato nel campo della finestra di dialogo “Percorso archivio” (potete anche selezionare le informazioni nel campo premendo CTRL+C per copiarle ed aprendo il Blocco note premendo CTRL+V per incollarvi le informazioni).

In alternativa potete anche non utilizzare una soluzione come questa a pagamento ma eseguire semplicemente la conversione delle caselle di posta, installando il programma Thunderbird sul PC con Windows e poi trasferire gli archivi dal PC con Windows al Mac importandoli su Mail o Thunderbird per Mac OS X.

Potete scaricare Email Converter dal Mac App Store al costo di 1,59€.

[via]

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Massimiliano

    Funziona anche con outlook di Office ?

  • Bat27

    A me servirebbe un sistema per trasferire la posta di Thunderbird per Windows a Mail sul mio iMac.. Qualche suggerimento?

  • Fabio Padula

    Lo sviluppatore ci ha fatto sapere che la versione Pro, al momento spedita ad Apple ed in fase di revisione, è anche in grado di convertire files fino alla versione 2003. La Pro avrà un costo di 2,39 €.

  • Pingback: CONTEST: vinci 3 codici redeem per Email Converter [Mac App Store] - SlideToMac()