OpenEmu: l’emulatore per Game Boy ed altre intramontabili console ora gratis per Mac

Per chiudere l’anno in bellezza, ecco una notizia che farà felici moltissimi utenti Mac e, soprattutto, i nostalgici delle vecchie ma intramontabili console come Game Boy, Game Gear, Nintendo NES, Sega Mega Drive e tanti altri. Risulta, infatti, disponibili da qualche giorno una nuova applicazione per Mac denominata “OpenEmu”, un ottimo emulatore in grado di farci rivivere i nostri giochi preferiti, delle console sopra citate, direttamente sui nostri computer Apple. Udite, udite… OpenEmu può essere scaricato gratuitamente dal sito ufficiale degli autori e sono disponibili anche alcune ROM gratuite. Nell’articolo tutti i riferimenti!

OpenEmu Mac pic0

Ricordate i bei tempi del Game Boy, Game Gear, Nintendo NES… il Sega Mega Drive?! Come dimenticarli! Volete rivivere i vostri giochi preferiti anche sul Mac? Nessun problema con la nuova applicazione gratuita OperEmu, un emulatore perfettamente funzionante ed in grado di avviare tutti i nostri giochi preferiti e compatibili con il software.

Ricordate i bei vecchi tempi del Game Boy, quando si avviavano sfide in multiplayer con i giochi compatibili e grazie all’apposito cavetto che bisognava collegare ad entrambi i dispositivi? Si acquistava il gioco, niente pubblicità e acquisti “in-app“… e si, i tempi sono cambiati. Per tutti i nostalgici o per tutti coloro che desiderano rivivere i bei vecchi tempi dei giochi in “pixel-art“, risulta finalmente disponibili OpenEmu, l’app gratuita che consente di emulare le ROM dei vecchi giochi direttamente su Mac. L’emulatore risulta disponibile da qualche giorno ormai e può essere scaricato gratuitamente dalla pagina ufficiale openemu.org.

Il funzionamento è molto semplice e non si discosta molto dai suoi simili. Basta infatti scaricare gratuitamente OpenEmu, avviarlo ed importare le nostre ROM. Sulla sinistra sono riportate tutte le console compatibili, mentre nel grande riquadro di destra bisogna importare i giochi, tramite semplice trascinamento, compatibili con le varie console. Alcune ROM legali e gratuite potete scaricarle direttamente dal sito openemu.org, precisamente a fondo pagina.

OpenEmu Mac pic0

Gli sviluppatori hanno svolto un ottimo lavoro: un’interfaccia grafica moderna, semplice ed intuitiva. L’app non richiede particolari “magheggi” per poter essere utilizzata. Basta avviare OpenEmu, scegliere la console nell’elenco di sinistra, scegliere il gioco visualizzato con l’apposita cover sulla destra e doppio clic con il mouse per avviarlo. La grafica delle ROM è ottima, mantiene perfettamente lo stile anche sui grandi schermi ed il tutto funziona senza rallentamenti o blocchi vari (almeno per quanto riguarda giochi che abbiamo provato). I nostri test sono stati effettuati su un MacBook Pro 15 pollici del 2012.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi