Triumph: un editor audio potente, versatile e programmabile con AppleScript

Triumph è un editor audio innovativo per Mac, aggiornato qualche giorno fa dallo sviluppatore Audiofile Engineering. Si tratta di uno strumento di post-produzione sviluppato da musicisti e ingegneri del suono per essere usato da musicisti e ingegneri del suono.

triumph screenshot

VEDI SU APP STORE

Il software è sostanzialmente un editor audio utilizzabile in molti ambiti, dalle più semplici operazioni di “pulizia” di un podcast nei fine settimana ad un complesso sound design di un film o un videogioco. Dagli strumenti di mastering professionale ai tool per l’automazione del flusso di lavoro, Triumph è costruito per rendere le attività di sound design e post-produzione più ispirate, espressive ed efficienti. Triumph organizza tutto il necessario in un’unica interfaccia dal design accattivante ma che non risulta invasiva, permettendo all’utente di concentrarsi sulla parte più importante: la progettazione audio.

triumph interface

L’app permette di creare e combinare i suoni in modi completamente nuovi organizzando l’audio in livelli. Una struttura che permette di risparmiare tempo mantenendo tutto in tempo reale e modificabile fino al prodotto finale.

Gli SmartEdits offrono editing più flessibili con proprietà completamente regolabili come fade in e out, forma e lunghezza delle dissolvenze. Le Actions, basate su Applescript, sono il vero cuore del flusso di lavoro in Triumph: queste permettono di applicare modifiche, dissolvenze, automazioni e altro con un solo clic. Triumph ha un supporto AppleScript senza precedenti, con capacità di scripting superiori a qualsiasi altro strumento audio sul mercato. Il software include già più di 150 Actions che consentono di automatizzare completamente anche le operazioni più composite o complesse, ma non manca ovviamente la possibilità di creare le proprie Actions per adattare Triumph alle proprie esigenze specifiche.

Uno strumento, chiamato First Aid (“primo soccorso”) permette di diagnosticare e riparare facilmente problemi nei file audio. Triumph integra inoltre alcuni sofisticati algoritmi iZotope per il restauro e la riparazione, tra cui Declick, Denoise, Declip e Dehum.

Triumph permette poi di creare differenti spazi di lavoro all’interno del progetto, tutti riferiti agli stessi asset audio. E’ presente il supporto ai plugin Audio Units e quello allo standard di masterizzazione Red Book; supporta i metadati audio standard di settore tra cui iXML, così come l’importazione e l’esportazione del formato Final Cut Pro X XML interchange.

E’ possibile esportare nel formato “Mastered for iTunes”, MP3, AAC, Apple Lossless, FLAC, Ogg Vorbis, WAV, AIFF e altri. E’ possibile altresì inviare le proprie creazioni via mail oppure pubblicarle in SoundCloud direttamente da Triumph; non manca la possibilità di connettersi al proprio account Dropbox oppure fare il backup con Gobbler.

Triumph si avvale delle ultime tecnologie Mac OS X , tra cui le gesture multi-touch, Salvataggio automatico e Versioni o il Centro Notifiche. Triumph è ottimizzata per i display Retina con pieno supporto per Mac OS X Mavericks e i 64 bit. Costa 69,99 euro ed è acquistabile su Mac App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)