SimCity: arriva la modalità offline

Dopo una lunga attesa, EA ha aggiunto la modalità offline in SimCity per Mac. Prima, gli utenti potevano giocare solo online…

171223

Dopo i vari tentativi di sistemare i problemi di server su SimCity, EA ha deciso di ribaltare la concezione secondo la quale i giochi debbano essere giocati esclusivamente online, e ha deciso di rilasciare un aggiornamento che aggiunge la possibilità di giocare offline. L’aggiornamento è gratuito per tutti gli utenti di SimCity.

In modalità offline il giocatore può giocare da solo e salvare i progressi localmente sull’hard disk del computer. Se poi l’utente vorrà giocare in multigiocatore o accedere a funzioni come ad esempio il “Global Market” sarà necessario connettersi ai server EA.

SimCity è un videogioco di simulazione sviluppato dalla Maxis in cui si deve creare una nuova città partendo dal nulla o da una città già esistente. È uscito nel 1989 e da allora sono nate altre versioni quali SimCity 2000SimCity 3000SimCity 4, il reboot SimCity, lo spin off Streets of SimCitySimCity Societies e SimCity iPhone. Fino all’uscita nel 2000 di The Sims è stato il gioco di punta della casa. Will Wright e soci fondarono la Maxis e pubblicarono il gioco dando inizio ad una serie di videogiochi manageriali con la riconoscibile sigla di Sim.

Ideato da Will Wright, ispirandosi alla ricerca contenuta nel saggio di architettura A pattern language di Christopher Alexander, SimCity trasforma il giocatore nel sindaco di una città da costruire da zero, dandogli carta bianca sulla costruzione di centri commerciali, industriali e residenziali rispettando ovviamente il budget disponibile. Per migliorare la qualità di vita dei sim-cittadini occorre occuparsi della costruzione di stazioni di polizia, caserme dei pompieri, centrali elettriche ed altri servizi che permettono alla città di sopravvivere. Inoltre potrà variare le imposte per coprire le spese. Per complicare il già difficile compito di gestire la città, ci sono una serie di disastri che possono abbattersi su di essa: tornado, inondazioni,incendi, disastri aerei, mostri, terremoti.

granitelake_5

EA ci tiene a precisare che questa versione per Mac non è un semplice porting di quella per PC, in quanto si tratta di un gioco completamente riscritto da zero e ottimizzato per i Mac che utilizzano l’OpenGL. Ovviamente, il gioco supporta il cross-platform per cui è possibile condividere il proprio avanzamento e le proprie tecnologie e cittadini con altri utenti, anche se giocano con la versione PC.

SimCity per Mac è disponibile su Origin al prezzo di 59,90€ in versione standard e al prezzo di 79,90€ in versione deluxe con contenuti aggiuntivi. Se non visualizzate ancora la versione Mac nello store europeo, bisogna attendere ancora.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti