Come individuare la velocità della connessione Wi-Fi su Mac OS X – Guida

Vi siete mai chiesti come fare, all’interno di Mac OS X, per individuare l’esatta velocità con cui il vostro Mac si collega alla rete Wi-Fi? Tramite questa guida, in pochi passaggi, vi illustreremo come arrivare a questo numero in maniera molto semplice.

find-wi-fi-connection-speed-mac

Questa è la maniera più veloce per ottenere questo parametro che determina l’esatta velocità di collegamento tramite qualsiasi interfaccia. Potrà esserci utile per risolvere alcuni problemi legati al Wi-Fi, per ottimizzare una rete, per individuare il canale migliore per connetterci.
Per individuarlo ci servirà l’applicazione Utility Network. Non dovrete scaricarla, basterà semplicemente rintracciarla all’interno di Mac OS X.
Per facilitare ulteriormente l’applicazione potremo utilizzare la funzione Spotlight (in alto a destra sulla barra, oppure con CMD + barra spaziatrice) e cercarla tramite l’apposita casella di ricerca.

Una volta lanciata Utility Network passare alla scheda Info e, dal menu a discesa, selezionare l’interfaccia di rete desiderata (Wi-Fi può essere affiancato dalla sigla en0 o en1). A quel punto, poco sotto l’indirizzo IP, troveremo l’esatta velocità in megabit al secondo.

Questo numero non rappresenta la velocità a cui stiamo navigando a internet, e quindi non è un modo per testare la velocità della nostra connessione: rappresenta la velocità massima di una particolare interfaccia di rete.

Se vorrete continuare a “scoprire” Utility Network troverete i dettagli e il modello delle interfacce, i protocolli supportati dalla scheda Wi-Fi (802.11a, b, g, n).

[Via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac