Capo 3: riconosciamo gli accordi di un brano semplicemente ascoltandolo

Se siete dei musicisti o degli appassionati di musica e volete uno strumento capace di aiutarvi nello studio dei brani, allora Capo 3 fa al caso vostro. Quest’app, giunta adesso alla sua terza versione, è un’app molto utile che permette di riconoscere in modo automatico e rapido tutti gli accordi presenti in un brano.

screen800x500

VEDI SU APP STORE

Capo 3 è un’app che permette di riconoscere facilmente gli accordi presenti in un brano. L’app analizza il semplice file audio del brano e fornisce immediatamente le informazioni sugli accordi, tonalità, tempo e velocità. L’app permette di misurare anche gli accordi precisi suonati in un punto preciso della canzone: se vogliamo conoscere un accordo in una posizione che non era stata trattata dall’app possiamo calcolarlo manualmente premendo il pulsante “add”. Inoltre l’app permette anche di generare delle tablature per chitarra in modo semplice con l’utilizzo dello spettogramma dettagliato (utile per scoprire anche la struttura interna del brano e conoscerne tutti i segreti).  Potremo imparare bene un brano riducendone o aumentandone la velocità o cambiandone la tonalità. L’app supporta molti formati di file audio differenti (mp3, m4a, wav, aiff, ecc). La grafica è molto ben dettagliata e l’interfaccia è davvero intuitiva. Non a caso l’app ha vinto il riconoscimento per il design “Apple Design Award”.

Le recensioni dell’app sono tutte positive e i pareri di molti musicisti professionisti non fanno che confermare la grande qualità e le grandi potenzialità del software. L’applicazione pesa veramente pochissimo (circa 8MB), è localizzata solamente in lingua inglese e richiede OS X 10.8 Mountain Lion o successivi per funzionare.

Capo 3 è disponibile sul Mac App Store al prezzo di 13,99€ (al momento l’app è scontata del 50% per il periodo iniziale di lancio). Potete scaricarla da quest’indirizzo. 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)