Come aggiungere una password per i vostri file in iWork su Mac OS X – Guida

Ogni app della suite iWork offre la possibilità di proteggere con una password i file creati, modificati o aperti all’interno della loro rispettiva applicazione. In pratica, ciò significa che nessun utente sarà in grado di aprire o accedere al file e visualizzare i contenuti sul proprio dispositivo Mac o iOS senza immettere la password. Impostare una password di protezione per i nostri documenti di iWork è un ottimo modo per aggiungere qualche ulteriore livello di sicurezza in più per la privacy dei nostri file importanti su OS X, siano essi documenti di Pages, Keynote o Numbers.

Schermata 2014-08-18 alle 14.49.28
Per questa guida useremo un documento in Pages ma la procedura è identica sia essa che si tratti di un file in Numbers o in Keynote. La protezione con password è compatibile con tutte le versioni disponibili di iWork su Mac, iOS e su iCloud.com

Come impostare una password di protezione su Pages, Keynote e Numbers:

  1. Apriamo il file per cui vogliamo impostare una password o creiamone uno nuovo
  2. Andiamo nel menù “File” e selezioniamo “Imposta password
    Schermata 2014-08-18 alle 13.35.03
  3. Impostare la password desiderata ed eventualmente aggiungere un suggerimento per ricordarla (non troppo ovvio, magari). Se vogliamo proteggere il documento “da sguardi indiscreti” anche sul nostro Mac evitiamo di aggiungere la password nel portachiavi di iCloud.
    Schermata 2014-08-18 alle 13.36.30
  4. Salvare normalmente il file.

A questo punto la password sarà impostata, l’icona del file cambierà e mostrerà un lucchetto. All’apertura del file Mac OS X ci chiederà di inserir la password senza la quale sarà impossibile accedere al documento. E’ interessante notare, inoltre, che i file protetti con password saranno comunque indicizzati e ricercabili da spotlight tramite nome del file ma che, ovviamente, la ricerca non riguarderà più il contenuto del file.

Schermata 2014-08-18 alle 13.38.10
E’ indubbio che la protezione tramite password sia un’ottima misura di protezione per i nostri file ma il nostro consiglio è di non affidarci a questa singola feature a discapito di soluzioni di sicurezza “totali” come la password di Login su Mac OS X o la cifratura completa dei nostri file tramite FileVault.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac