Astropad: usiamo l’iPad come tavoletta grafica sul nostro Mac

Volete acquistare una tavoletta grafica per il vostro Mac ma non sapete quale scegliere e soprattutto non volete spendere troppi soldi per una tavoletta magari non giusta per voi o troppo dispersiva? Ora c’è una soluzione: usare l’iPad. Potrete usare il vostro iPad come una tavoletta grafica evoluta, che funziona sia via cavo, sia sotto WiFi, in accoppiata al vostro Mac. Oggi vi andiamo a mostrare Astropad, l’app che permette tutto questo.

1

Astropad è un’app per iPad che necessita della sua controparte (companion app) per Mac OS X per funzionare e che permette di disegnare direttamente sul display dell’iPad come se si stesse usando una tavoletta grafica. Tutti i disegni saranno immediatamente e in tempo reale anche sullo schermo del Mac, nella finestra del software che si sta utilizzando. Potrete usare il vostro dito oppure un pennino, a seconda delle vostre esigenze. I pennini che usate su iPad potranno quindi essere sfruttati anche per disegnare su Mac. Ci sono molti altri pennini specifici e particolari che sono supportati dall’app (ad esempio Adonit, Wacom e Hex3). Ovviamente con i pennini specifici saranno disponibili alcune funzionalità interessantissime come ad esempio il supporto ai livelli di pressione. Sicuramente se cercate un qualcosa di estremamente professionale e preciso allora quest’app non è per voi perchè i limiti dell’iPad (uno su tutti la compatibilità ridotta con i pennini) si estendono anche all’app in questione. Per un utilizzo intensivo ma non troppo professionale però va più che bene.

Ma andiamo a vedere come funziona Astropad. Si installa l’app (gratuita per iOS) su iPad e su Mac (quella per Mac costa circa 50 dollari – c’è una versione di prova per 7 giorni gratuita) e una volta terminata la configurazione del display si potrà subito disegnare.

L’app ha delle caratteristiche molto interessanti, tra le quali la possibilità di funzionare in WiFi (e non solo tramite iPad collegato via cavo).

2

Ma partiamo dal principio. A chi è destinata quest’app? A chi vuole disegnare su desktop perchè trova le app per iPad troppo “scarne” oppure per chi cerca funzionalità disponibili solo su software desktop. Ecco che quindi l’iPad si trasforma in un’ottima tavoletta grafica.

Con quali software desktop funziona? Con qualsiasi software vorrete. Basterà posizionare il foglio di disegno (o la schermata dell’app che vi interessa) nella finestra che viene “duplicata” su iPad e sarete pronti. Potrete usare Photoshop, Pixelmator, Illustrator o qualsiasi altro programma vorrete.

Si, i più attenti se ne saranno già accorti: parliamo di un’app che a livello base sfrutta la duplicazione dello schermo del Mac su iPad. I lag però sono ridotti, quasi inesistenti già sotto rete WiFi (pensate quindi alla fluidità di quest’app via cavo), portando la fluidità dell’app al livello incredibile di 60fps anche sotto rete wireless. La qualità dell’immagine è altissima. Inoltre l’app supporta dei controlli particolari come ad esempio il pinch to zoom, una linea di anteprima immediata per ogni singolo tratto, alcuni comandi di undo/redo, di gomma e pennello, ecc direttamente sull’interfaccia dell’app su iPad, senza quindi dover scomodare il software che si sta usando su Mac.

E’ ottima per il disegno e per l’editing fotografico e funziona con qualsiasi iPad con iOS 8 o successivo e con qualsiasi Mac con OS X 10.9 Mavericks o successivo. Per completare specifichiamo che è stata realizzata da due ex-ingegneri Apple.

Per maggiori informazioni vi alleghiamo il link al sito ufficiale qui. Mentre se volete l’app per iPad potete scaricarla da App Store su iPad (o da iTunes su Mac) da quest’indirizzo gratuitamente. Per chi volesse inizialmente solo provare l’app, la versione per Mac (che è l’app companion richiesta per funzionare) è disponibile per 7 giorni gratuitamente in demo, poi costerà circa 50 dollari.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Grafica