Il connettore USB-C del nuovo MacBook da 12 pollici… è la fine di Thunderbolt?

L’ultimo evento Apple ha portato con se interessanti novità per quanto riguarda la linea MacBook, il sottilissimo 12 pollici con tante piccole, ma grandi novità. Avrete sicuramente notato la completa assenza delle porte USB! Anzi, a dirla tutta, avrete sicuramente notato l’unico connettore presente sul lato del dispositivo. Ma come si chiama e a cosa serve? E la tanto pubblicizzata Thunderbolt che fine ha fatto…?

Schermata 2015-03-10 alle 16.07.24

Iniziamo con una piccola premesse. Nel corso degli anni, Apple ha sempre dimostrato di non avere alcun timore nel effettuare drastiche modifiche sui propri dispositivi. Pienamente consapevole che tali cambiamenti potrebbero causare disagi in breve termine ai propri utenti, ma con la convinzione di trarre profitto a lungo termine.

Giusto per fare qualche esempio, ricordate la porta Firewire? Completamente sostituita con il Thunderbolt. Ma andiamo ancora più indietro nel tempo… Ricordate il Floppy Disk oppure l’unita ottica CD/DVD? Completamente escluse da Apple durante il corso degli anni. Inizialmente, la reazione degli utenti non fu di certo positiva, ma con il passare del tempo, tutti ci abituammo al cambiamento. Io stesso ho un MacBook Pro da circa 3 anni ormai e con lettore ottico incorporato. E se vi dicessi che l’avrò utilizzato, si e no, 5 o 6 volte fino ad oggi? Esatto… superflue per le mie esigenze!

E anche questa volta ci risiamo, Apple mantiene la sua coerenza ed introduce una novità, ovvero il connettore USB-C. Il nuovo MacBook non ha porte USB, Thunderbolt, unità ottiche o altro… Un unico connettore per domarli tutti! Ma perché questo? Apple ha dovuto inventarsi qualcosa che non compromettesse la possibilità di realizzare un prodotto super sottile, potente e silenzioso, eliminando tutto ciò che potesse essere ritenuto superfluo. E così è stato. Ma c’era bisogno di almeno una porta che permettesse alle unità esterne in nostro possesso di interagire con il nuovo MacBook, ovvero il connettore USB-C. Per farlo, però, c’è bisogno appositi adattatori, reperibili ovviamente sul sito Apple e di cui vi abbiamo parlato qui.

Apple lo definisce così:

Dovendo includere almeno una porta per la ricarica, abbiamo voluto che il nuovo MacBook avesse la porta più evoluta e versatile di sempre. La nuova USB-C offre un aggancio per fare praticamente tutto quello che ti serve: ti permette di ricaricare, trasferire dati con la velocità dell’USB 3 e connettere periferiche video, ma è grande un terzo di una normale porta USB e usa un cavo reversibile, che puoi inserire in entrambi i versi.

Al momento, Il nuovo MacBook è l’unico dispositivo Apple a montare il connettore USB-C. Sarà l’inizio di una nuova era? In futuro verrà montato anche sui nuovi MacBook Pro, iMac e su tutta la linea dei computer Apple? La risposta è… alla prossima puntata!

via – imore.com

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News