GRID 2 Reloaded Edition: entra nel vivo delle gare automobilistiche – Recensione SlideToMac

E’ arrivato il momento di affrontare nuove e burrascose gare su quattro ruote. Oggi abbiamo visto da vicino “GRID 2 Reloaded Edition”.

GRID 2 Reloaded Edition Mac pic0

VEDI SU APP STORE

Per tutti gli amanti dei giochi di corsa su strada, fuori strada, scorciatoie, sentieri insidiosi, curve impossibili e chi più ne ha, più ne metta, oggi abbiamo provato per voi GRID 2 Reloaded Edition.

Quali sono le qualità di un bravo pilota di corse automobilistiche? Passione, coraggio, concentrazione, prontezza dei riflessi, sesto senso, nervi saldi…? Cosa? Be’, penso proprio che non siano sufficienti quelli appena menzionati, ma bisogna essere molto di più!

GRID 2 Reloaded Edition Mac pic1

Modalità e comandi di gioco ben realizzati:

Avete un amico che condivide le vostre stesse passioni per le corse ed i motori? Praticamente avete l’amico perfetto per effettuare entusiasmanti sfide “testa a testa” direttamente su un solo computer grazie alla modalità “schermo condiviso“. Ma è la modalità carriera che mi ha maggiormente colpito. Non sarà facile abituarsi alla sensibilità delle auto, ma con un po’ di buona volontà e tanta pratica, riuscirete a superare anche questa prova.

GRID 2 Reloaded Edition Mac pic2

Tante auto a vostra disposizione e che non aspettano altro di essere dominate sui vari circuiti. Anche GRID 2 dispone di un garage (che cambierete spesso durante le fasi di gioco) in cui poter trovare tutto il necessario per effettuare le dovute modifiche alle auto (purtroppo poche però). Una sorta di centrale operativa in cui prendere tutte le decisioni prima di affrontare una gara. Tra le più interessanti spiccano le gare “Live-Route“: queste solitamente ambientate in circuiti cittadini di cui non vi è concesso conoscere il tracciato preciso, che si “materializza” al momento durante la gara.

Essere veloci conta, ma…

Si, è vero! In GRID 2 bisogna essere veloci, ma anche coscienti di ciò che si sta facendo. Non è sufficiente premere sul pedale! Gli autori sono riusciti ad implementare una “buona condizione di realtà ed intelligenza artificiale”: un piccolo graffio oppure un vetro rotto non influiscono molto sul settaggio della macchina… ma occhio, incidenti più gravi potrebbero compromettere radicalmente la velocità di punta, la stabilità in curva o addirittura sul rettilineo. Per fortuna è disponibile una particolare funzione che consente di “riavvolgere il nastro” in caso di incidenti troppo gravi.

Grid 2 Mac pic3

La grafica ha il suo perché…

Leggendo le opinioni di altri giocatori che hanno avuto modo di provare gioco, si evince che non è mai facile accontentare ogni singola persona. Personalmente ritengo GRID 2 metta a disposizione una grafica più che soddisfacente, con effetti speciali ben realizzati, curati nei minimi particolari, ombre e luci in grado di creare atmosfere… come dire… emozionanti, perché no!

Di seguito il trailer ufficiale, ma su YouTube trovate moltissimi altri video e test:

Conclusioni:

GRID 2 ha subìto radicali cambiamenti che dai fans potrebbero essere visti come “passi indietro” (ad esempio risultano completamente assenti la visuale cockpit e gli aiuti per una guida più fluida), ma dopo qualche gara iniziale e presa confidenza con l’auto utilizzata, non vorrete più spegnere il computer. Ogni gara ha il suo grado di difficoltà che bisogna subito decifrare per entrare nel vivo. Peccato per quanto riguarda i settaggi della vettura e su cui poco possiamo agire: colore dell’auto, gomme, sospensioni… avrei preferito poter personalizzare più elementi e magari altre componenti meccaniche.

Complessivamente, se proprio bisogna dare un voto finale, azzardo un bel 8 pieno! Inizialmente ero scettico! Non è stato facile prendere confidenza con le varie auto, soprattutto giocando da tastiera. Bisogna avere una buona sensibilità dei tasti ed essere ben concentrati, soprattutto per driftare nelle curve strette e riuscire a frenare al momento giusto. Ma come spesso accade, è sufficiente un po’ di pratica e così anche la tastiera si è trasformata in un discreto volante con freno a mano incorporato.

Come già menzionato, i test sono stati effettuati su un MacBook Pro 15 pollici con dei requisiti più che soddisfacenti per questo gioco. Le ventole del Mac partono subito a pieno regime, questo si, ma non ho riscontrato particolari problemi, almeno fino ad ora. Prima di procedere con l’acquisto, date un’occhiata alle caratteristiche riportate su Mac App Store – Prezzo 44,99 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)