Magnet: per disporre le finestre sullo schermo in modo immediato

Avete presente quella classica situazione in cui avviate più programmi e avete necessita di visualizzarli contemporaneamente sullo schermo? Solitamente bisogna ridurre le dimensioni di ciascuna finestra e posizionarle in modo adeguato sul monitor. Tutto questo può essere effettuato tramite semplici “trascinamenti” grazie all’applicazione per Mac intitolata “Magnet”, in offerta per un breve periodo.

Magnet Mac pic0

VEDI SU APP STORE

Tutto nasce dall’esigenza i dover lavorare utilizzando più di un programma contemporaneamente. Magnet è un utile applicazione per Mac che necessita di soli 0.3 MB, attualmente reperibile unicamente in lingua inglese e richiede OS X 10.6 o versioni successive per poter funzionare correttamente sulle nostre macchine marchiate Apple.

Magnet non è la prima app del genere, ma dato il prezzo in sconto e le caratteristiche di cui dispone, abbiamo deciso di provarla e di spiegarne, tramite apposito articolo, il funzionamento ed il suo utilizzo. Molto probabilmente, chi utilizza Windows sa già di cosa parliamo, mentre gli utenti Mac devono far riferimento ad app di terze parti per usufruire della comoda funzione che stiamo per introdurvi. Sicuramente vi sarà capito più volte di aprire due, tre, quattro o anche più programmi nello stesso istante e spesso bisogna visualizzarne la schermata di tutti contemporaneamente. Siamo, quindi, costretti a dover ridimensionare la finestra di ciascun software in modo tale da farlo entrare nel monitor. Questa fase che molto spesso può risultare abbastanza seccante, viene ora completamente automatizzata grazie a Magnet.

Magnet Mac pic0

Magnet mantiene organizzata la vostra schermata di lavoro. Il suo funzionamento è semplice, immediato e non necessita di particolari conoscenze tecnico-informatiche per poter essere utilizzata. Quindi non preoccupatevi se attualmente non risulta ancora tradotta nella nostra lingua. Terminato il download, l’app ha bisogna di avere completo accesso al sistema per controllare il nostro computer e per farlo bisogna cliccare su “Preferenze di Sistema” –> “Sicurezza e Privacy” –> “Privacy” e mettere il segno di spunta su Magnet. Eseguita correttamente anche questa fase, comparirà nella barra dei menu del Mac, l’apposita icona dedicata.

Magnet è ora pienamente operativo. Potete già usufruire delle le sue funzioni trascinando le finestre dei programmi aperti –ad esempio– in uno dei quattro angoli del monitor, oppure “schiacciarli” nella parte superiore o inferiore. L’app adatterà automaticamente la schermata nelle dimensioni prefissate, permettendovi di suddividere lo schermo in modo tale da visualizzare più programmi nello stesso istante.

Personalmente preferisco lavorare con due o più monitor collegati al Mac, così da poter trascinare e posizionare le varie schermata in base alle proprie necessità. Ad esempio, adoro moltissimo “Duet Display“, un’app di cui abbiamo parlato su iPhoneItalia.com. Ma in caso non abbiate altri monitor / iPhone / iPad disponibili, Magnet svolge un lavoro utile, sicuramente un valido aiuto per visualizzare più programmi nella stessa schermata.

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto ed approfittare del momentaneo sconto cliccando qui: Link Mac App Store – Prezzo 1,99 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)