Come utilizzare Split View in Full Screen con OS X El Capitan

Split View è una nuova funzione implementata in OS X El Capitan che consente di utilizzare due app contemporaneamente in modalità full screen, posizionandole fianco a fianco. Ad esempio, potete prendere una finestra di Safari in modalità full screen e poi utilizzarla in modalità Split View insieme ad un’altra app, come Pages. Split View ridimensiona automaticamente le finestre per qualsiasi dimensione dello schermo, così che l’utente non debba effettuare alcuna operazione di trascinamento per regolarle in base al display, ed è abbastanza semplice da utilizzare una volta che avrete imparato come accedere a questa modalità e come utilizzare la funzione su Mac.

using-split-view-mac-os-x

Ci sono due modi per entrare nella modalità Split Screen, o Split View, su Mac. Naturalmente, per poterla utilizzare, avrete bisogno di OS X 10.11 (o successivo).

Entrare in modalità Split View con qualsiasi finestra da qualsiasi punto di OS X

Probabilmente il modo più semplice per entrare nella modalità Split View inizialmente è quello di effettuare una pressione prolungata sul pulsante verde per la massimizzazione di qualsiasi finestra, come quello che vedete nella foto che segue.

click-hold-green-button-split-screen-mode-mac-os-x-elcap

Ecco come funziona: utilizzeremo Safari ed l’app Dizionario per esemplificare la procedura di affiancamento in modalità split view full screen fianco a fianco:

    1. Cliccate e tenete premuto sul pulsante verde che serve a massimizzare una finestra attiva (ad esempio una finestra di Safari)

Click and hold the green button

    1. Quando la finestra viene compressa e lo sfondo viene evidenziato state per entrare in modalità Split View; continuando a tenere premuto il pulsante verde trascinate la finestra verso destra o sinistra in modo da decidere in quale metà del monitor verrà posizionata

Entering Split View with a window in OS X

    1. Una volta che avrete posizionato la prima finestra nel pannello della modalità Split View, l’altro lato dello schermo si comporterà come un mini-Expose molto simile a Mission Control, dunque, cliccate sulla miniatura della finestra che desiderate venga aperta in modalità Split View accanto a Safari, per far si che venga immediatamente posizionata.

Use Split View in OS X

Una volta che avrete selezionato la seconda finestra entrambe saranno visualizzate contemporaneamente in modalità Split View:

Using Split View in full screen mode in Mac OS X

Questo è tutto, anche se probabilmente suona più complicato di quanto non sia, quindi provate voi stessi.

Il video che segue, invece, fa vedere questa funzione in OS X con una finestra di Safari e con l’app Dizionario:

Potrete uscire agevolmente dalla modalità Split View esattamente allo stesso modo in cui uscireste dalla modalità full screen, ovvero cliccando nuovamente sul pulsante verde presente in una delle due finestre affiancate, oppure cliccando il tasto ESC. Ciascuna finestra uscirà dalla modalità Split View in Full Screen, ritornando alle sue dimensioni normali sul desktop del vostro Mac.

Per tornare al desktop dalla modalità Split View potete anche utilizzare uno swipe verso il bordo con un trackpad o con un mouse multitouch e poi nuovamente tornare in Split View con un altro swipe.

Utilizzare Split View in Full Screen Mode da Mission Control su Mac

Potete anche entrare in modalità Split View da Mission Control semplicemente trascinando applicazioni e finestre:

  1. Entrate in Mission Control, poi trascinate una qualsiasi app o finestra nella parte alta dello schermo e rilasciatela lì, ciò farà sì che la stessa venga mandata in modalità full screen in una nuova scrivania.
  2. Ora trascinate e rilasciate un’altra app o finestra sopra la miniatura della stessa scrivania; ciò farà si che le due app o finestre vengano visualizzate contemporaneamente in modalità Split View.
  3. Cliccate sulla miniatura per entrare in modalità Split View per le due app o finestre che avete appena selezionato

Anche in questo caso potrete utilizzare uno swipe verso destra o sinistra per ritornare al desktop, oppure premere ESC o premere il pulsante verde per il ridimensionamento.

Via

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria