NetSpot Pro vi aiuta ad individuare eventuali debolezze nella rete wifi

Cosa possiamo fare quando il segnale wifi di casa o in ufficio risulta debole, tanto da rendere lentissime anche le reti più innovative ed i computer più potenti? “NetSpot Pro” ha tutto il necessario per offrivi validi strumenti che vi consentono di individuare facilmente il problema e risolverlo nel migliore dei modi.

Schermata 2016-02-02 alle 11.06.28

Chi, come ma, ha avuto modo di vedere l’evoluzione delle performance offerte dalla rete internet, può confermare come al giorno d’oggi sia fondamentare avere a disposizione una rete wifi affidabile e soprattutto ultra veloce. Non solo in ambito professionale e lavorativo, ma fondamentale anche per una semplice ricerca. Di certo non possiamo pensare di stare ore ed ore al computer solo per una semplice ricerca da fare su internet. La velocità di navigazione dipende spesso dal provider, dalle strutture e da tanti altri fattori, ma alcune volte il problema risiede in casa oppure in ufficio. Una delle principali cause può essere il segnale wifi troppo debole.

NetSpot Pro è un valido software per Mac che consente di analizzare il segnale delle reti wifi, mostrando a video una serie di informazioni utili che ci consentono di capire come posizionare al meglio il router e le antenne, così da ottenere il massimo segnale disponibile in ogni singola stanza di una casa o edificio. Trattandosi di un’app professionale, il prezzo è relativamente alto e sicuramente non accessibile a tutti, ma grazie alla promozione temporanea disponibile su StackSocial, potrà essere vostro a soli 18,49 dollari, un bel 87% di sconto sul prezzo fissato solitamente a 149 dollari.

L’app è attualmente disponibile unicamente in lingua inglese, ma l’interfaccia grafica semplice ed intuitiva, ne consente un’utilizzo immediato. Tutte le principali informazioni di cui avremo bisogno, sono riportate a video in apposite tabelle: la portata del segnale, i GHz della banda, la potenza del segnale ed eventuali livelli di rumore che possono interferire e creare fastidi al segnale stesso. Tutte informazioni che un tecnico può sfruttare a proprio vantaggio per migliorare la portate e la potenza del segnale che compre un’abitazione oppure un ufficio.

Oltre ad un sezione dedicata ai dati, è anche possibile utilizzare la modalità disegno per la creazione di una piantina della struttura, effettuare calcoli e verificare il passaggio del segnale ancor prima di montare eventuali router o antenne. Maggiori saranno le misurazioni ed i calcoli effettuati, migliore sarà il risultato finale e di conseguenza la rete wifi sarà ai massimi livelli possibili. In base ai dati raccolti, NetSpot Pro crea la così detta “Heatmap”, una cartina su cui è possibile riconoscere eventuali punti deboli del segnale wifi e dove bisognerebbe potenziarlo con l’aggiunta, magari, di appositi ripetitori. Il seguente video mi mostrerà un esempio:

Come già accennato, NetSpot Pro viene proposto sul sito degli sviluppatori al prezzo di $ 149, ma su StackSocial è ora attivo uno sconto pari all’87%. Se interessati, vi consigliamo di approfittarne subito.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Internet