Night Shift su Mac grazie al tool gratuito Flux

In questi ultimi giorni si è parlato molto della nuova funzione “Night Shift” presente in iOS, molto utile per non stancare troppo gli occhi quando si utilizza lo smartphone durante la notte o comunque in ambienti bui. Per chi volesse emulare tale funzione anche su Mac, il web offre la soluzione “f.lux”, tool gratuito che può essere scaricato direttamente dal sito dello sviluppatore.

Schermata 2016-04-02 alle 12.31.04

Night Shift è sicuramente una delle funzionalità più importanti introdotte in iOS 9.3. Apple ha passato giornate intere a pensare alle tue nottate: molti studi indicano che l’esposizione alla luce blu durante le ore serali può influire sui ritmi circadiani e ritardare il sonno. La nuova funzione Night Shift usa la geolocalizzazione e l’orologio del tuo dispositivo iOS; così capisce quando il sole è al tramonto e cambia i colori del display, spostandoli verso le gradazioni più calde dello spettro. Al mattino, naturalmente, ritrovi le impostazioni originali. Questo quanto dichiarato dalla stessa azienda di Cupertino.

E allora perché non utilizzare tale funzione anche su OS X? Dato che ancora non risulta presente di default, ci hanno pensato gli sviluppatori di f.lux. Terminato il download, questo completamente gratuito, l’app si mostra in una veste minimale, un meno semplice ed intuitivo che possiamo anche impostare in base alle nostre esigenze. Anche in questo caso viene utilizzato la geolocalizzazione. Molto comoda l’impostazione che ci consente di personalizzare l’utilizzo nel DaytimeSunsetBedtime. Per ciascuna impostazione viene indicati i valori Kelvin raccomandati. Una piccola icona poco invasiva andrà a posizionarsi nella barra dei menu del vostro Mac e da qui avrete accesso alle preferenze generali, ad una serie di opzioni oppure potete decidere se disattivare temporaneamente f.lux. Per terminare completamente l’utilizzo del tool, è sufficiente cliccare sulla classica voce “Quit”.

Per saperne di più e per procedere con il download gratuito, vi rimandiamo al sito ufficiale justgetflux.com.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Software Mac