OS X 10.12: si potrà sbloccare il Mac con il Touch ID di iPhone?

Stando a quanto riportato in queste ore da diverse fonti, una delle novità più interessanti di OS X 10.12 potrebbe riguardare la possibilità di accedere al Mac sbloccandolo tramite l’iPhone. Come? Utilizzando il Touch ID.

image

Secondo ciò che si dice in rete, gli ingegneri di Apple starebbero realizzando una funzionalità di sblocco automatico per i Mac. Tale funzionalità si attiverebbe quando nei paraggi del computer si trovi un iPhone della stessa persona utilizzando un collegamento senza fili tra i due prodotti (probabilmente Bluetooth). La funzionalità dovrebbe quindi attivarsi in modo del tutto simile allo sblocco automatico di Apple Watch quando questo è connesso, via Bluetooth, all’iPhone.

Per sbloccare il Mac, l’utente dovrà probabilmente fare solo un passaggio, tra l’altro molto intuitivo: poggiare il dito sul Touch ID dell’iPhone e attendere il riconoscimento dell’impronta. Avvenuto questo, il Mac verrà sbloccato senza necessità di inserimento della password. In alternativa, dovrebbe poter essere possibile utilizzare Apple Watch per lo sblocco del computer.

Assieme a questa funzionalità, il supporto al riconoscimento del Touch ID di iPhone potrebbe consentire l’utilizzo remoto di Apple Pay anche su Mac.

Novità certamente interessante ma già vista, almeno per quanto riguarda lo sblocco, grazie a software di terze parti come MacID. Non ci resta che attendere la WWDC 2016 di Giugno per scoprire OS X 10.12 e le novità che introdurrà.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News