Surface Pro supera iPad Pro nel mercato enterprise, a rilento i PC

Gli ultimi dati pubblicati da Canalys dimostrano che in Gran Bretagna le aziende stanno preferendo il Surface Pro di Microsoft (versioni 3 e 4) rispetto agli iPad Pro di Apple.

surface_pro_4_vs_ipad_pro_5

I due dispositivi sono stati realizzati soprattutto per un mercato enterprise, con Apple che ha sempre dichiarato di voler convincere le aziende ad utilizzare Mac o iPad. Gli ultimi dati pubblicati in Gran Bretagna, però, stanno dando ragione a Microsoft, che con i suoi Surface Pro è riuscita a vendere 275.000 unità nel primo trimestre dell’anno, contro le sole 83.000 di un anno fa. E l’iPad Pro? Fermo a 107.000 modelli venduti, meno della metà.

Anche se i dati si riferiscono al solo mercato britannico, fa notizia scoprire che il tanto bistrattato Surface Pro sia riuscito a superare l’iPad Pro nel mondo enteprise. I motivi possono essere tanti: il Surface è sicuramente più adatto per diverse tipologie di lavori, visto che si tratta a tutti gli effetti di un PC; l’iPad Pro, invece, paga il suo più grande difetto: iOS. Malgrado i tanti pregi di questo sistema operativo, iOS non si sposa bene con alcune attività e non ha la flessibilità di un sistema operativo pensato per computer.

In generale, il mercato dei PC sta continuando a vivere un momento negativo, mentre sono in rialzo proprio le quotazione dei tablet avanzati e dei convertibili come Surface e iPad Pro. In Europa, il mercato dei PC cala del 13.7% anno su anno, mentre i convertibili salgono del 44.7%. Ottimi risultati, per quello che sembra il futuro del mercato consumer e business.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita